Surface RT riuscirà a portare il contatore delle vendite a quota 1 milione prima della fine dell’anno? Visto che per ora Microsoft tace, a questa domanda stanno provando a dare una risposta alcuni analisti di mercato, che però hanno visioni abbastanza contrastanti su quanto succederà in questo ultimo scorcio di 2012.
Il sito CNET ne ha intervistati un paio – Rhoda Alexander e Detwiler Fenton – i quali hanno opinioni abbastanza differenti su ciò che Microsoft Surface riuscirà a fare in questo quarto trimestre dell’anno. Nessuno dei due si sbilancia in maniera eccessiva ma le valutazioni sono senz’altro diverse.
Per Alexander, Surface supererà il milione di unità vendute e alla fine dell’anno totalizzerà circa 1,3 milioni di esemplari commercializzati in tutto il mondo. Ma difficilmente si andrà oltre questa soglia, aggiunge. Per Fenton, invece, il tablet di Microsoft non riuscirà nemmeno a tagliare il traguardo del primo milione di device commercializzati fermandosi poco sotto questa cifra.
Insomma, secondo gli analisti, le vendite di Microsoft Surface continueranno ad essere modeste (come detto da Steve Ballmer qualche settimana fa) ma non bisogna dimenticare un paio di dettagli molto importanti a nostro modo di vedere.
Innanzitutto, Microsoft Surface viene commercializzato in pochi Paesi rispetto ad altri tablet. La sua versione base ha un prezzo decisamente più alto rispetto a molti tablet Android (499$) ed anche nei mercati in cui è disponibile, la sua distribuzione è alquanto limitata. Di fatto, si può acquistare solo via Internet o negli store Microsoft.
Se a ciò ci aggiungiamo il fatto che un tablet con un rapporto qualità/prezzo molto invitante, come il Nexus 7 di Google che negli USA viene venduto a 199$, viaggia su una media di 1 milione di unità vendute al mese, i numeri di Surface non appaiono così orribili, nemmeno se il tanto decantato traguardo a sei zeri rimanesse inviolato.
[Via | Neowin]