Se questa mattina avete fatto in tempo ad aprire YouTube, vi sarete sicuramente accorti che la grafica del sito è cambiata di nuovo. Ad occhio e croce, si tratta del duecentesimo restyling in due anni ma a parte gli scherzi, dobbiamo dire che questa volta Google ha fatto le cose per bene.
Il nuovo YouTube è più pulito, ordinato e si presenta con uno stile minimalista in grigio e rosso che non può essere certamente considerato un difetto per un sito che deve mettere i video al centro di tutto.
A proposito di video al centro di tutto, le pagine per la visualizzazione dei filmati adesso si presentano più semplici, lineari, con il video in alto al centro e sotto tutti gli strumenti di valutazione e condivisione dello stesso: icone per votare pollice su e pollice giù, pulsanti di condivisione social, pulsante per iscriversi al canale, box dei commenti, ecc.
In home, invece, il risalto maggiore è stato dato ai canali e ai loro contenuti. Nello stream dei video pubblicati dai canali a cui si è iscritti sono stati aggiunti dei video consigliati in maniera intelligente da YouTube (à la Genius, per chi usa iTunes) in base ai video guardati in precedenza. Sulla sinistra, figura poi una barra laterale con l’elenco dei canali a cui ci si è iscritti, le attività dei social network e i pulsanti per sfogliare canali e gestire iscrizioni.
Sulla destra c’è una lista di canali consigliati (sempre in base ai canali e ai video che si sono “frequentati” in precedenza) mentre in alto sono disposti ordinatissimi in fila: il logo di YouTube, la barra di ricerca dei video, il pulsante per caricare video e l’immagine del profilo dalla quale gestire il proprio account YouTube.
Insomma, per noi questa volta non c’è nulla da aggiungere. Speriamo solo che la “schizofrenica” Google non cambi ancora il design di YouTube nel corso dei prossimi mesi!
[Via ! TheNextWeb]
#1Anima
Lo sfruttamento degli spazi secondo youtube ora.
http://sphotos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/703537_4964633037989_1514185158_o.jpg
#2Francesco Giossi
La vecchia navigazione era piuttosto macchinosa, specie nella gestione dei propri video, delle playlist e via dicendo. Ricordo che ci ho messo tipo 5 minuti a trovare il tasto “salva” dopo aver modificato una playlist.
Speriamo abbiano fatto le cose per bene questa volta!
#3zigzag
E qui ci sarà da riscrivere parecchio per sistemare i migliori script di greasemonkey…
#4ROCCO
VORREI SAPERE CHI E` L`AUTORE (INTELLIGENTE) CHE HA INVENTATO STA GRANDE PORCHERIA, CHE NON HA UN SENSO! E PENSARE CHE SIAMO NOI (STUPIDI) UTENTI A DAR DA MANGIARE A YT, E CHI STA SEDUTO A RISCALDARE LA SEDIA E A SCERVELLARSI PER DISEGNARE UN..(DESIGN) CHE NON HA NE TESTA NE CODA.
SAREI PROPRIO , MA PROPRIO CURIOSO DI CONOSCERE QUESTA PERSONA INTELLIGENTE CHE HA STUDIATO QUESTO DESIGN…SE DESIGN POSSIAMO CHIAMARLO.
#5nadia
questa nuova grafica è ancora peggio di quella impostataci ad inizio 2012. la vecchia era migliore e ci dava l’opportunità di sbizzarrirci con la fantasia e creare sfondi decenti. ora, oltre la lapide, che avete intenzione di proporci? anche il cero funebre? che schifo! noto invece che le cazzate dei codici da inserire, appaiono sempre più spesso. “dimostra che non sei una macchina”…si, come no! secondo voi, una macchina commenta su YT? ma va….
#6lucapas
Quoto Rocco e Nadia, sempre peggio secondo me! Molto ma molto poco intuitivo!
#7zigzag
Poche intuizioni e vere novità, qualcosa si sistema, ma è orrendo.
Il nuovo layout forse andrà bene su un tablet da 10” ma non su uno schermo FHD 😐
E almeno potevano centrare il body 😐
#8Liuk
Anche secondo me questa nuova grafica è pietosa!O sono tardo io o è poco chiara la visualizzazione.Non riesco più a trovare nulla e sinceramente la scelta dei video ora mi pare…vincolata.Prima potevo scegliere io cosa vedere, adesso me lo “suggeriscono” loro.Pollice verso, si stava meglio quando si stava peggio.