Per noi geek è diventato pressoché impensabile usare un browser privo di adblocker. Ma in realtà da bloccare in Rete non ci sono più solo i banner, ci sono anche tutti i tracker dei social network e quel sottobosco di cookie spioni che di sicuro non fanno bene alla nostra privacy. Ecco quindi entrare in gioco Ghostery, un’ottima estensione gratuita per tutti i principali browser che blocca pubblicità, tracker e altre minacce per la nostra privacy online.
Una volta installato, Ghostery fa partire un brevissimo wizard che consente all’utente di prendere confidenza con i comandi base dell’add-on e scegliere il tipo di minacce da bloccare: pubblicità, beacon di tracciamento, widget spioni ed un altro paio di elementi che possono rappresentare un rischio per la privatezza della propria navigazione online. Il blocco viene effettuato su delle liste di filtri preimpostate che vengono aggiornate automaticamente.
Molto apprezzabile il fatto che, a contrario di altre soluzioni per il filtraggio dei contenuti, Ghostery non influisce negativamente sulla stabilità del browser che lo ospita e non causa memory leak. Insomma, da quello che abbiamo avuto modo di vedere fa il suo lavoro e lo fa bene, senza sbavature. Il caricamento delle pagine Web viene realmente velocizzato, a patto che si utilizzino tutti i filtri anti-tracking e anti-pubblicità.
È naturalmente supportato l’inserimento di determinati siti in whitelist, per consentire la visualizzazione di pubblicità e pulsanti social su di essi, così come è possibile vedere l’elenco degli elementi bloccati nella pagina corrente cliccando sull’icona dell’estensione.
Ghostery è disponibile per Chrome, Firefox, Opera, Safari ed Internet Explorer (in versione limitata). Ne esiste persino una versione compatibile con iOS. Qui sotto trovate il link per il download, buon divertimento.
DOWNLOAD | Ghostery