Al rientro delle vacanze estive, vi lanciammo un’incredibile notizia: Twitter avrebbe permesso di scaricare l’archivio dei propri tweet agli utenti. Più che altro, si trattava di una voce di corridoio, ma d’altronde questa funzione sembrava necessaria. Non a caso, infatti, esistono alcune applicazioni on line che vi consentono di mettere in download parte dei vostri messaggi inseriti sul social network.
Inoltre, l’acerrimo avversario delle pagine cinguettanti (Facebook) permette de effettuare un backup del proprio profilo. Twitter, dunque, non poteva essere da meno ed entro l’anno doveva lanciare la funzione.
La fine del 2012 è ormai vicina e, quanto pare, il CEO dell’uccellino azzurro ha mantenuto la sua promessa. L’utente @ Psilosophy, infatti, ha inserito un post in cui annuncia l’arrivo della nuova opzione ed indica la procedura per scaricare i propri tweet. Basterà andare in “Impostazioni”, lanciare la sezione “ Il tuo archivio di Twitter” e scaricare tutti i messaggi, dal primo all’ultimo.
Anche l’utente Navjot Singh ha confermato l’arrivo della f unzione ed ha bloggato la notizia sul suo portale (nspeaks), inserendo anche alcuni screen della nuova opzione appena inserita. Il file, contenente i tweet, sarà scaricato in file.zip e all’interno ci sarà un documento HTML che vi permetterà di visualizzare i post ordinati per data.
Al momento, l’opzione funziona solo per alcuni account, ma sarà gradualmente estesa. Fate parte di questa stretta cerchia di fortunati che già può mettere in download i cinguettii? Fatecelo sapere! Inizia, dunque, la caccia per trovare il bottone “Scarica l’archivio” sul proprio profilo di Twitter!
[ Via | The Next Web ]
[ Photo Credits | JoshSemans | nspeaks ]