Avere a portata di mano un buon gestore appunti, sia per il proprio desktop sia integrato al browser web preferito, permette di estendere ed ottimizzare le funzionalità della clipboard rivelandosi quindi molto utile per tutti quegli utenti che per un motivo o per un altro si ritrovano spesso a dover copiare ed incollare parti di testo ma anche file di varia tipologia.
A tal proposito qualora, cari lettori di Geekissimo, foste alla ricerca di un semplice ma efficace strumento mediante cui ottimizzare l’utilizzo della clipboard di Mozilla Firefox allora potreste provare a dare uno sguardo a Append to Clipboard.
Si tratta, appunto, di un add-on per il browser web del panda rosso che dopo essere stato installato consente di aggiungere del testo extra agli appunti copiati in precedenza semplicemente cliccando sull’apposita voce che verrà aggiunta al menu contestuale di Firefox, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio.
Dopo aver selezionato del testo in una qualsiasi scheda aperta di Firefox e dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse verrà infatti visualizzato l’apposito menu da cui scegliendo la voce Append to Clipboard sarà possibile eseguire esattamente quanto precedentemente descritto.
Nel caso in cui venga selezionato e copiato un collegamento agli appunti sarà aggiunto il testo di ancoraggio e non l’url a cui punta.
Append to Clipboard, infatti, permette di copiare solo ed esclusivamente parti di testo per cui non solo i collegamenti ma anche le immagini non saranno aggiunte alla clipboard.
Tenendo conto delle sue funzionalità Append to Clipboard risulta particolarmente utile quando è necessario raccogliere informazioni inerenti un dato argomento da più schede evitando di andare incontro a facili confusioni.
Download | Append to Clipboard