Gli utenti che amano l’app di Instagram possono tornare a dormire sonni tranquilli, nulla è cambiato. Nella giornata di ieri vi abbiamo segnalato che l’applicazione, disponibile per Android ed iOS, aveva modificato i termini di servizio includendo delle nuove preoccupanti specifiche.
A quanto pare, Instagram avrebbe potuto vendere le vostre fotografie anche a scopo promozionale, senza ovviamente darvi nessun compenso. E’ mai possibile?Forse si, ma non in questo caso. Lo staff di Instagram ha risposto rapidamente alle infinite lamentele degli utenti.
Molti hanno già iniziato ad abbandonare l’applicazione e sul web fioccano infinite guide su come scaricare le proprie foto dal profilo di Instagram.
Fermi tutti, non è il caso di fuggire: il co-fondatore Kevin Systrom ha rassicurato gli utenti. Instagram non ha intenzione di vendere le vostre foto, ma ha ammesso che i termini di servizio erano fraintendibili. Pochi, anzi solo The Verge, hanno recepito nel modo giusto le informazioni rilasciate da Instagram, proprio per questo Systrom ha annunciato presto l’arrivo di condizioni più chiare in cui verrà esplicitato che Instagram non potrà vendere le foto degli utenti.
Inoltre, Kevin Systrom ha voluto soffermarsi sulle impostazioni della privacy di Instagram. Nulla è stato cambiato, coloro che hanno deciso di impostare un profilo privato, potranno nascondere le fotografie a tutti coloro che non sono nella loro lista di “amici”.
Tutte le persone, che avevano deciso di abbandonare l’app acquistata da Facebook, decideranno di fare marcia indietro? Non sappiamo ancora il danno generato da questo “fraintendimento” che, a quanto dice Systrom, è stato causato dalla stessa azienda con il suo linguaggio equivocabile.
[ Via | The Verge ]
[ Photo Credits | clasesdeperiodismo ]