Dopo l’arrivo di Dropbox, il cloud storage più utilizzato, sono nati, o sono stati potenziati, infiniti servizi che cercano di sottrarre utenti all’ormai famosa scatola azzurra. Tra i più famosi troviamo Box.net, Google Drive, iCloud, SkyDrive, ma ognuno dei citati potrà offrire quasi la stessa identica esperienza ed ormai è difficile trovare delle caratteristiche di spicco.
Doctape potrebbe essere definito un’ennesima applicazione che vi permette di posizionare i vostri file direttamente “sulla nuvola”, ma il titolo cerca di offrirvi qualcosa in più.
Dopo esservi iscritti, tramite email o usando l’account di Facebook, potrete avere subito 5GB di spazio gratuito. Al momento quest’opzione gratuita è l’unica disponibile, per avere uno storage maggiore Doctape consiglia di inviare una segnalazione per ricevere info sugli account Pro.
L’app mette al primo posto la sicurezza, infatti, promette che ogni file verrà scansionato e criptato. Inoltre, i contenuti potranno essere caricati con un semplice trascinamento dal desktop verso l’app on line.
I file saranno completamente rinominabili e scaricabili in vari formati. Se per esempio, aggiungerete un documento .ai, Doctape vi permetterà di scaricare il contenuto in pgn, pdf oppure nel suo formato originale. Molto utile anche la possibilità di applicare dei tag ad ogni file inserito, in modo da poter organizzare il proprio spazio al meglio.
Interessante, ed utile, la possibilità di modificare i file di testo tramite Google Docs e, ovviamente, non manca il tasto “Share” che vi consente di condividere i contenuti sui social network oppure inviarli tramite email.
Infine, tra le tante caratteristiche, troviamo la possibilità di caricare un contenuto nel vostro personale spazio di Doctape tramite posta elettronica! Ogni utente riceve un indirizzo di posta elettronica ([email protected] [email protected]) ed i file spediti verso quest’email saranno direttamente aggiunti al vostro storage virtuale.
Purtroppo, l’app mobile è disponibile solo per iOS e non per Android e Windows Phone.
[ Link | Doctape ]
[ Photo Credits | Doctape ]
#1francocella
Per inviare i documenti via mail il modo corretto è [email protected] e non il solo doctape come nell’articolo. Grazie
#2Desiree Catani
@francocella: Grazie per la segnalazione Franco!
#3Francesco
Ci sono previsioni sul rilascio di una app per Android?
#4Desiree Catani
@Francesco: Purtroppo al momento non se ne parla, ma speriamo possa arrivare presto!