Come abbiamo avuto modo di sottolineare in diversi articoli del passato, il Master Boot Record (MBR) è il settore di avvio del disco fisso che contiene la sequenza di comandi utili ad avviare il sistema. Se in seguito all’azione di malware o alla maldestra installazione di qualche sistema operativo viene danneggiato, risulta impossibile avviare correttamente il PC ma per fortuna si può riparare in maniera abbastanza semplice.
Eccovi dunque una guida veloce veloce su come riparare il Master Boot Record con Windows 8 utilizzando il nuovo menu incluso nel disco d’installazione del sistema operativo Microsoft. Qui sotto ci sono tutti i passaggi da effettuare:
- Inserire il disco o la chiavetta USB di installazione di Windows 8 nel PC;
- Riavviare il computer ed eseguire il boot dal disco o la chiavetta USB di installazione di Windows 8;
- Selezionare la lingua del sistema (se richiesto) e cliccare su Next;
- Cliccare sulla voce Repair your computer (Ripristina il computer) che si trova in basso a sinistra;
- Selezionare la voce Troubleshoot (Risoluzione dei problemi) dal menu che si apre;
- Cliccare sulla voce Advanced Options (Impostazioni avanzate);
- Cliccare su Command Prompt (Prompt dei comandi) per lanciare la linea di comando;
- Dare il comando bootrec.exe /fixmbr;
- Riavviare il computer.
Ecco fatto! Se tutto è filato per il verso giusto, al nuovo avvio del computer dovreste riuscire ad entrare senza problemi in Windows avendo risolto i problemi che prima attanagliavano il Master Boot Record.
Per approfondimenti non dimenticate di dare un’occhiata al sito ufficiale di Microsoft in cui ci sono altri metodi per ripristinare il MBR.
[via]
#1VINCENZO
INVIATEMI NUMERI DI SERIE UNIVERSALI PER WINDOWS 8
#2salvo
aiutoooo !!!
salve….spero di avere presto un aiuto e magari una guida dettagliata ( senza termini troppo tecnici 🙂 )
vi espongo il problema…
sono un utilizzatore Windows sin dalle prime versioni… sono arrivato sino alle versione win 8 aggiornato alla 8.1 v 64bit…. ma sono sempre stato attratto da un programmino di montaggi video che solo leopard o lion hanno… cioè iMovie… crea dei trailer di altissima qualità con pochissime operazioni! quindi in un negozio di pc mi sono fatto configurare il dualboot per avere sia win 8 che leopard ultima versione…all’accensione del pc mi compariva premendo il tasto F8 una schermata che mi faceva decidere come avviare il pc in modalità apple o win…. altrimenti procedeva in automatico con apple.
fin qui tutto perfetto (più di un anno così e nessun problema) ma quando l’altro giorno ho aggiornato win 8 a win8.1….all’accenzione successiva quando decidevo di procedere con leopard il pc si bloccava e si riavviava.quindi leopard non più utilizzabile ma nessun problema con win8.1
Ho notato dei parametri che sin son modificati nel bios (notato perché avevo un piccolo overclock da bios che ora vedo ripristinato a valori normali,ecc)
potrebbe essere questa la causa?ho 3 dischi rigidi nn vorrei che ha modificato il primario ecc… come risolvo? cosa altro potrei controllare e sistemare?come ripristinare il dual boot? uuuuffffff
leopard mi faceva comodo,e mi scoccerebbe portare di nuovo il pc in assistenza e restare quindi giorni senza pc….. mi date una mano? confido nella vostra sapienza.
in ogni caso conoscete programmi per win8 che funzionano come iMovie pari qualità?
grazie in anticipo