Il mercato mobile si arricchisce di un nuovo sistema operativo, Ubuntu.
Ebbene sì, la popolarissima distro Linux che tutti noi abbiamo imparato a conoscere su PC caccia il “becco” dal suo habitat naturale e approda su smartphone, dove con il nome di Ubuntu Phone OS tenterà di dare del filo da torcere ad iOS, Windows Phone ed Android, sistema con cui condivide le basi.
A rendere Ubuntu diverso dalle altre piattaforme che attualmente dominano il mercato mobile c’è un’interfaccia abbastanza simile a quella del sistema Desktop, la quale si avvale di una barra laterale per il passaggio da una app all’altra e di gesture laterali che sembrano essere davvero molto comode.
Con uno swipe dal bordo sinistro dello schermo viene visualizzata la sidebar con le app, compiendo lo stesso gesto nella parte superiore della home screen si apre la barra di ricerca per trovare informazioni e contenuti nel telefono e in varie risorse online, e così via.
Trovate tutto illustrato in questo esaustivo video di 20 minuti in cui Ubuntu Phone OS viene presentato ufficialmente dagli sviluppatori:
I primi “Ubuntu Phone” debutteranno in Europa entro l’anno, dovrebbero avere prezzi generalmente abbordabili anche se probabilmente saranno disponibili per varie fasce di mercato. Ancora ignoti i nomi dei primi produttori.
Si potranno anche collegare a basi con tastiera e trackpad per simulare un’esperienza Desktop. Secondo voi si rivelerà una bella sorpresa o sarà un clamoroso buco nell’acqua? Fateci conoscere la vostra opinione attraverso i commenti.
LINK | Ubuntu Phone OS
#1Geeko
Nessuna notizia per un eventuale versione download?
#2Livio
Penso che dipenderà dall’hardware dei telefoni. Mi aspetto un hardware “open” a cui poter collegare quello che voglio. Mi piacerebbe collegare il mio HDD usb, il monitor esterno o la TV, la tastiera ed il mouse, usarlo come router 3G eccetera.
Alla fine penso che possano bastare un bel connettore HDMI e uno o due micro USB.
Mi piacerebbe non tanto avere un solo SO per tanti oggetti ma un solo oggetto con un SO che faccia tutto.
#3Nicho
Ho cominciato ad usare ubuntu e ambienti linux quasi un anno fa non sono un veterano quindi, ma lo trovo un validissimo sistema operativo per pc. Che ora cominci ad arrivare anche sugli smartphone secondo me è una gran cosa.Due sono gli elementi che più mi hanno colpito di ubuntu:
1)le infinite distribuzioni create (penso a kubuntu,xubuntu,mint etc etc) che hanno fatto in modo di adattare l’os a qualsiasi tipo di pc. Sono abbastanza fiducioso che si verrà a creare lo stesso per quanto concerne i cellulari (magari avremo un nubuntu per i nokia o un subuntu per i samsung! lol) ottenendo così un sistema operativo che si adatta ad ogni tipo di cellulare ricavandone sempre il massimo delle prestazioni!
2)l’enorme apparato di software opensource capace di competere con costosissimi programmi e nel mercato mobile secondo me non è una cosa da poco!
Insomma a mio avviso avere ubuntu su uno smartphone darà una svolta al mercato mobile e quasi quasi quest’anno manderò in pensione il mio htc diamond per comprarmi un ubuntu phone!
#4Giuseppe
A mio parere, sarà un flop. Utilizzo da diverso tempo ubuntu , per me non è un SO che può essere utilizzato da tutti: tutto questo è dimostrato dalla scarsa diffusione di linux.