Dopo i numeri annunciati lo scorso novembre durante la conferenza Credit Suisse 2012, MIcrosoft torna finalmente a parlare delle vendite di Windows 8 e lo fa al CES di Las Vegas, annunciando che il sistema ha raggiunto le 60 milioni di licenze vendute. Si tratta di un guadagno abbastanza buono considerando che alla fine di novembre le licenze vendute erano 40 milioni, ma anche in questo caso le cifre svelate dal colosso di Redmond – e più precisamente dalla Chief Financial Officer Tami Reller – non chiariscono il reale andamento dell’OS sul mercato.
In questi 60 milioni sono infatti conteggiate sia le licenze di aggiornamento acquistate dagli utenti per passare al nuovo Windows dalle versioni precedenti del sistema operativo sia quelle concesse agli OEM per la commercializzazione di dispositivi con Windows 8. Insomma, sappiamo quanti Windows 8 originali ci sono in giro ma non sappiamo sono davvero nelle case della gente e quanti prendono polvere sugli scaffali dei negozi.
Le ultime statistiche relative alle vendite dei PC nel periodo di Natale non sembrano lasciare spazio a troppi ottimismi ma finché non avremo numeri chiari anche da parte di Microsoft non potremo disegnare un quadro completo della situazione.
Ad ogni modo, la Reller ha fatto sapere che anche il Windows Store sta andando bene. Sono stati infatti raggiunti i 100 milioni di download e il numero di app a disposizione sta aumentando sempre di più, segno che l’introduzione di una vetrina digitale anche all’interno di Windows è stata una mossa azzeccata.
Nessun dato, invece, riguardo a Surface. Non sappiamo ancora quanti tablet Mirosoft è riuscita a vendere durante le ultime feste di Natale ma almeno pare sia stato fixato il problema relativo all’audio segnalato qualche settimana fa anche sul nostro blog. Speriamo di avere maggiori dettagli su tutto quanto prima.
[via]