Proprio nel corso delle ultime ore Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha annunciato e reso disponibile una nuova ed interessante funzionalità legata al servizio Amazon Cloud Player ed in base alla quale d’ora in avanti tutti gli utenti che hanno acquistato o che acquisteranno CD musicali sullo store online potranno ottenerne la versione mp3 in maniera completamente gratuita.
L’iniziativa, così come comunicato da Steve Boom, vicepresidente della divisione Worldwide Digital Music di Amazon, prende il nome di Amazon AutoRip ed interessa al momento un catalogo comprensivo di circa 50 mila album costituito, prevalentemente, dalle nuove uscite e da quelli che sono stati i dischi maggiormente venduti negli anni scorsi sino al 1998.
Il numero degli album in catalogo è tuttavia destinato a crescere con il passare del tempo grazie alla partnership stretta da Amazon con le major e con numerose altre etichette indipendenti.
Per potersi servire della novità lanciata da Amazon l’utente non dovrà effettuare alcuna richiesta.
Effettuando infatti il login su Cloud Player l’account verrà sincronizzato automaticamente con tutti gli album che sono stati acquistati su Amazon in passato.
Per poter ascoltare i brani in formato mp3 potrà essere utilizzata l’app Cloud Player disponibile sia per Android sia per iOS o, ancora, agendo direttamente da web.
Per il momento, appare però opportuno sottolinearlo, l’iniziativa AuoRip è attiva soltanto per Amazon US e per poterne beneficiare anche in Italia sarà necessario attendere i prossimi giorni.
Da notare che a detta di alcuni osservatori la nuova opzione potrebbe andare a sottrarre mercato ad Apple che con iTunes non è in grado, almeno non al momento, di offrire un servizio simile anche se c’è comunque da considerare quanto AutoRip possa effettivamente interessare ad un pubblico abituato ad acquistare musica solo e soltanto in formato digitale.
Photo Credits | Amazon