Fra una cosa e l’altra, ci siamo accorti di non avervi ancora segnalato il rilascio di Wunderlist 2, versione riveduta e corretta di uno dei più sorprendenti to-do list manager degli ultimi anni. Stile minimalista ed elegante, approccio diretto e compatibilità universale: la nuova release di Wunderlist mantiene quasi del tutto intatti i pregi della prima versione a fronte di un irrobustimento tecnico che si fa sentire soprattutto in ambito desktop.
Risolti i problemi di performance della versione numero uno (specie su Mac), Wunderlist 2 si presenta con un’interfaccia utente rinnovata che non si discosta troppo da quella precedente ma la espande facendo spazio ad una sidebar laterale con le liste dei taccuini e il menu per la gestione dell’account. Sulla destra invece troviamo un nuovo riquadro a scomparsa attraverso il quale è possibile digitare le note associate a ciascuna task, impostare scadenze e promemoria.
Purtroppo sono scomparse le funzioni per stampare le note e condividerle via e-mail (che però dovrebbero tornare presto). In compenso è stato introdotto un nuovo sistema di condivisione dei contenuti che permette di invitare amici e contatti di Facebook a lavorare sui taccuini che si stanno sviluppando in Wunderlist.
Da evidenziare anche la nascita di un’estensione per Chrome che permette di postare le cose “al volo” in Wunderlist e la nuova interfaccia Web del servizio che sembra essere nettamente migliore rispetto a quella precedente.
Wunderlist 2 è disponibile per Windows, Mac, iPhone e Android. Se cercate un’alternativa easy a Evernote, con qualche funzione in meno ma ben ordinata e poco confusionaria, dategli un’occhiata che ne vale la pena.
DOWNLOAD | Wunderlist 2