Quale potrebbe essere il regalo perfetto per vostro figlio, nipote oppure per un semplice piccolo parente? Un libro illustrato. Non stiamo parlando di un ebook da leggere tramite tablet, bensì di un vero e proprio libro da stringere tra le mani, da toccare e da sfogliare foglio per foglio fino a consumarlo. Insomma, un oggetto che può acquistare valore nel tempo e che resterà un ricordo, seppur ingiallito, d’infanzia.
Prendete pastelli e carta, si inizia. Siete capaci? Alcuni potrebbero decisamente rispondere in modo negativo. Se non volete eliminare la possibilità di progettare un vero e proprio libro illustrato che sembra essere disegnato a mano, potrete sfruttare una comoda applicazione on line.
Stiamo parlando di culturestreet che vi consentirà di creare una perfetta fiaba per i più piccoli che, non solo sembrerà realizzata con gli ormai scomparsi pastelli, ma sarà anche semplicissimo da realizzare.
Raggiungendo la home page potrete navigare nel sito web tramite i bottoni posti sul libro illustrato, cliccando sul tastoEnter inizierete la progettazione.
L’interfaccia vi mostrerà un libro aperto nel quale riempire i fogli (in totale 6) più la copertina ed il retro del volume. Nella parte sottostante potrete cliccare sui vari elementi da inserire tra le pagine che vi aiuteranno a dare vita alla storia.
Il primo piccolo box è dedicato all’ambientazione di sfondo, selezionando le frecce potrete cambiare scenario e per inserirlo basterà cliccare sull’immagine di anteprima.
Il successivo spazio è dedicato ai personaggi: potrete scegliere un pinguino, una scimmia, una giraffa e una specie di tapiro. Non manca la possibilità di aggiungere anche degli altri elementi e, ovviamente, delle caselle per inserire il testo.
Infine, il portale vi permetterà di stampare o inviare il libro tramite email.
[ Link | culturestreet ]