Già da qualche anno a questa parte gli ebook o, per dirla alla nostrana, i libri digitali, stanno riscuotendo una buona dose di successo tra l’utenza, dapprima in terra a stelle e strisce e poi anche nel resto del mondo, tanto da portare alla creazione della prima biblioteca nella quale non sarà disponibile alcun testo su carta stampata.
È infatti notizia degli ultimi giorni quella che a San Antonio, capoluogo della Contea di Bexar situata nello stato USA del Texas, sta per nascere BiblioTech, ovvero quella che va a configurarsi come la prima biblioteca di soli ebook che non vuole sostituire i tradizionali canali per la vendita e per il nolleggio di libri ma che pone come obiettivo finale quello di affiancarsi ad essi in modo tale da poter fornire nuove opportunità all’utenza.
Analogamente a quanto accade tutt’ora nelle comuni biblioteche, BiblioTech, che aprirà ad autunno dell’anno corrente, presterà agli utenti ebook reader e relativi libri digitali per cicli di due settimane ma eventuali libri di carta e cataloghi saranno completamente tagliati fuori.
Nella biblioteca saranno disponibili poi una serie di strumenti utili alla consultazione dei cataloghi e dei libri come ad esempio alcune piattaforme desktop a disposizione degli utenti.
Ad aver dato l’idea è stato il Il giudice Nelson Wolff che in un’intervista ha paragonato la nuova biblioteca digitale ad un Apple Store.
Dall’azienda della mela morsicata più celebre al mondo il progetto riprende infatti l’intenzione di sostituire i supporti tradizionali con quelli digitali, un po’ come accaduto con la distribuzione del sistema operativo OS X di Apple.
Secondo alcuni calcoli nel budget illustrato dal giudice l’apertura del centro dovrebbe prevedere l’esborso di circa 250 mila dollari per poter permettere il libero accesso all’utenza a 10 mila titoli.
Quello in questione è comunque soltanto il primo importante passo di un grande progetto: è infatti prevista l’apertura di un intero sistema di biblioteche di questo tipo nell’intera contea di Bexar.
Photo Credits | CNET