Geekissimo

NoteBook, creare e modificare file di testo proteggendoli con password

 
Martina Oliva
16 Gennaio 2013
1 commento

Il blocco note di Windows è senza alcun dubbio una tra le utility maggiormente impiegate sui sistemi operativi della redmondianda e che è presente praticamente sin dagli albori sugli OS Microsoft.

Il blocco note permette di prendere appunti in maniera estremamente rapida e di aprire svariati file di testo per effettuare l’editing.

Talvolta potrebbe però essere utile proteggere le proprie note con una password in modo tale da ottenere un maggior grado di sicurezza.

Per effettuare l’operazione in questione in maniera efficace e, al contempo, semplice si potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare uno strumento quale NoteBook.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come un editor di testo che offre funzionalità di protezione tramite password permettendo quindi di cifrare qualsiasi nota senza preoccuparsi di incorrere in eventuali problemi di violazione della privacy.

L’applicazione, nel dettaglio, permette di salvare le note come file in formato PPTF (Password Protected Text File) con una password a propria scelta.

NoteBook mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche una funzionalità avanzata di salvataggio automatico che consente, appunto, di salvare automaticamente la nota attualmente aperta ogni 5 secondi in modo tale da assicurarsi di non perdere tutte le informazioni in caso di eventuali inconvenienti.

NoteBook consente poi di modificare font, colore del testo e colore di sfondo.

L’interfaccia dell’applicazione, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, risulta invece abbastanza simile a quella del Blocco note nativo di Windows.

Download | NoteBook

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Chi condivide il proprio computer anche con altri utenti di certo sarà ben consapevole del fatto che talvolta per poter tutelare la privacy e dunque per evitare che informazioni, file […]

Text to Color, codificare messaggi di testo in immagini BMP

Text to Color, codificare messaggi di testo in immagini BMP

Trasferire documenti contenti informazioni sensibili, come ad esempio i dati d’accesso al proprio conto in banca o quelli relativi ai social network impiegati, può essere rischioso. Onde evitare di incorrere […]

R-Crypto: creare, gestire e crittografare contenitori virtuali per proteggere i propri file

R-Crypto: creare, gestire e crittografare contenitori virtuali per proteggere i propri file

Proteggere i propri dati personali ed evitare che terzi possano accedervi è sicuramente una tra le principali priorità della maggior parte degli utenti. Per proteggere nel miglior modo possibile i […]

OpenPuff, incorporare e camuffare file riservati all’interno di altri file

OpenPuff, incorporare e camuffare file riservati all’interno di altri file

Quando sul computer in uso risultano archiviati file riservati e che, per un motivo o per un altro, sarebbe meglio proteggere dalla vista di eventuali utenti indiscreti disporre di apposite […]

Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Già in diverse altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di vari ed appositi applicativi grazie ai quali bloccare l’accesso a specifiche cartelle presenti sul […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Schweppiina

    Dove lo posso scaricare ?

    13 Mar 2013, 9:00 am Rispondi|Quota