Tutti voi lettori di Geekissimo che, a prescindere dal motivo, sfruttate i file torrent sarete sicuramente ben felici di apprendere che da alcuni giorni a questa parte è disponibile sul Chrome Web Store un’interessante e nuova risorsa utile proprio in tal senso.
BitTorrent Inc. ha infatti annunciato ufficialmente BitTorrent Surf, ovvero un’estensione specifica per Google Chrome che, una volta in uso, permette di ricercare, di scaricare e di avviare file torrent direttamente dalla finestra del browser web di big G.
L’estensione, in sviluppo da circa sei mesi, pone come obiettivo quello di diffondere il più possibile l’utilizzo del protocollo BiTorrent offrendo uno strumento facile da utilizzare per i tantissimi utenti che sono soliti navigare in rete servendosi di Google Chrome andando, ovviamente, a semplificare la ricerca e il download dei file torrent per scopi legittimi.
BitTorrent Surf è al momento ancora in fase alpha e, di conseguenza, potrebbe suffrire di qualche problema di “gioventù” ma gli utenti che decideranno di installarla ed utilizzarla potranno contribuire al suo sviluppo.
L’utilizzo dell’estensione risulta abbastanza intuitivo.
Cliccando sull’icona dell’estensione posta in alto a destra accanto alla barra degli indirizzi verrà visualizzata una piccola finestra popup in cui inserire il nome del file da cercare.
A questo punto saranno visualizzati, qualora disponibili, i risultati della ricerca ed i file mostrati potranno essere scaricati mediante un semplice click avendo inoltre l’opportunità di verificarne lo stato per eseguire il download dei contenuti di migliore qualità.
L’utente, inoltre, può controllare lo stato dei download, metterli in pausa o eliminarli.
Da notare che l’estensione rileva automaticamente un sito contenente link torrent che può essere aggiunto ai motori di ricerca di default.
Per impostazione predefinita l’estensione utilizza Google, Yahoo! e Bing come motori di ricerca.
Prossimamente BitTorrent Inc. rilascerà anche un add-on analoga specifica per Mozilla Firefox.
Download | BitTorrent Surf