Dopo quelle in inglese, tedesco, francese e olandese ora anche l’edizione italiana di Wikipedia ha conquistato l’importante e tanto ambito traguardo del milione di voci, una cifra questa che risulta estremamente importante e che è stata raggiunta dopo oltre 11 anni (la prima voce sull’edizione italiana di Wikipedia venne creata ad agosto del 2001, esattamente 7 mesi dopo il lancio dell’enciclopedia libera).
La notizia è stata annunciata ufficialmente mediante un apposito comunicato diramato dai rappresentati di Wikimedia Italia.
In mancanza di dati in tempo reale la voce che ha permesso il raggiungimento del milione di parole sull’edizione dello “stivale” di Wikipedia non è certa ma è molto probabile che abbia contribuito “scautismo e guidismo in Portogallo”, aggiunta proprio ieri mattina.
Wikimedia ha tuttavia preferito attribuire un parimerito a ben tre voci, quali 8mm (gruppo musicale californiano), Archeanactide (antica dinastia ellenica) e Le formiche (gruppo di scogli nei pressi di Ponza).
“Il traguardo raggiunto è davvero importante, e ci rende fieri del lavoro che è stato compiuto in poco più di dieci anni“, spiega Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, l’associazione che promuove e supporta Wikipedia e gli altri Wiki-progetti. “Ma siamo convinti che la quantità non debba essere disgiunta dalla qualità. Tantissime persone consultano l’enciclopedia, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio di correggere gli errori che trovano. Non possiamo essere esperti su tutto lo scibile umano, ma correggere un errore di ortografia è alla portata di tutti, e contribuisce ad avere un’opera sempre migliore“.
Inoltre, secondo i portavoce di Wikimedia Italia, attualmente l’enciclopedia libera online nel Bel paese potrebbe contare su circa 8 mila collaboratori attivi.
Ora il prossimo obiettivo per l’organizzazione dovrà essere quello di offrire contenuti sempre più revisionati a precisi.