Secondo quanto riportato da The Register, che cita fonti molto vicine all’azienda, i dirigenti Microsoft avrebbero un diavolo per capello a causa delle scarse vendite dei PC registrate nel periodo natalizio. Ciò ha portato ad uno scontro con i produttori hardware, accusati di non aver proposto ai consumatori dei prodotti all’altezza delle aspettative, e alla decisione di effettuare una sorta di “nuovo lancio” per Windows 8 a febbraio.
Il sito inglese scrive che Microsoft aveva inviato delle precise linee guida ai produttori OEM, chiedendo loro di costruire PC e tablet aventi determinate caratteristiche, ma che queste linee guida sono state disattese per questioni economiche.
Secondo molti produttori, infatti, le idee iniziali di Microsoft avrebbero portato alla commercializzazione di tablet e dispositivi ibridi molto costosi in nessun modo capaci di contrastare la concorrenza. Una concorrenza che prevede da un lato i tablet Android economici e dall’altro gli iPad, costosi ma di indiscusso appeal.
Ad ogni modo, sembra che Microsoft voglia mettere presto da parte le polemiche e “lavorare in tandem con i produttori di PC” per creare prodotti e nuove campagne promozionali di successo in grado di irrobustire le vendite di PC e tablet.
Il primo banco di prova del “nuovo lancio” di Windows 8 sarà probabilmente l’uscita di Surface RT in Europa accompagnata dal contemporaneo lancio di Surface Pro negli Stati Uniti. Successivamente, potrebbero arrivare nuovi device con Windows 8 costruiti secondo le logiche di Microsoft ma con qualche accorgimento ulteriore per mantenere dei prezzi “umani”. Staremo a vedere.
#1Fabio
Su pc desktop è una delusione, soprattutto perchè la diffusione di schermi touch è praticamente allo stato iniziale, non li compra ancora quasi nessuno, mentre su tablet la concorrenza ad Android è persa in partenza.
#2Sara
Per motivi di lavoro ho puntato sul tablet Asus vivo con Windows 8rt con incluso office… non penso che se tornassi indietro rifarei questa scelta, il confronto con Android è impietoso e lo store cresce lentissimamente .
#3Andrea
vendite Windows 8 != vendite hardware
Ho un portatile hp dal 2007 che ai tempi aveva Vista, poi Windows 7 e adesso windows 8. Se ottimizzano il software col cavolo che spendo 800 euro per un computer nuovo. L’hardware anche se “vecchio” regge benissimo quindi non vedo perché dovrei cambiarlo…
#4Giacomo
mi domando perché stiano tardando così tanto con Surface Pro (che comunque dovrebbe essere un pelino più potente). Lo aspetto da mesi, da quando l’hanno presentato.
Quanto alle critiche sui partner, sono d’accordo con loro. Ho visto in vendita, nei supermercati, portatili dall’hardware spazzatura. Ci credo, poi, che le vendite non decollano.