Geekissimo

Microsoft delusa dalle vendite di Windows 8 se la prende con i produttori hardware?

 
Andrea Guida (@naqern)
28 Gennaio 2013
4 commenti

Secondo quanto riportato da The Register, che cita fonti molto vicine all’azienda, i dirigenti Microsoft avrebbero un diavolo per capello a causa delle scarse vendite dei PC registrate nel periodo natalizio. Ciò ha portato ad uno scontro con i produttori hardware, accusati di non aver proposto ai consumatori dei prodotti all’altezza delle aspettative, e alla decisione di effettuare una sorta di “nuovo lancio” per Windows 8 a febbraio.


Il sito inglese scrive che Microsoft aveva inviato delle precise linee guida ai produttori OEM, chiedendo loro di costruire PC e tablet aventi determinate caratteristiche, ma che queste linee guida sono state disattese per questioni economiche.

Secondo molti produttori, infatti, le idee iniziali di Microsoft avrebbero portato alla commercializzazione di tablet e dispositivi ibridi molto costosi in nessun modo capaci di contrastare la concorrenza. Una concorrenza che prevede da un lato i tablet Android economici e dall’altro gli iPad, costosi ma di indiscusso appeal.

Ad ogni modo, sembra che Microsoft voglia mettere presto da parte le polemiche e “lavorare in tandem con i produttori di PC” per creare prodotti e nuove campagne promozionali di successo in grado di irrobustire le vendite di PC e tablet.

Il primo banco di prova del “nuovo lancio” di Windows 8 sarà probabilmente l’uscita di Surface RT in Europa accompagnata dal contemporaneo lancio di Surface Pro negli Stati Uniti. Successivamente, potrebbero arrivare nuovi device con Windows 8 costruiti secondo le logiche di Microsoft ma con qualche accorgimento ulteriore per mantenere dei prezzi “umani”. Staremo a vedere.

Categorie: News, Windows 8
Tags: mercato computer, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Acer ottimista per le vendite dei PC Windows nel 2013

Acer ottimista per le vendite dei PC Windows nel 2013

A causa delle vendite poco entusiasmanti dei computer con Windows 8, negli ultimi mesi molti produttori hardware non hanno esitato a rilasciare delle dichiarazioni pubbliche in cui hanno criticato l’operato […]

PC Windows, vendite in calo del 13% rispetto all’anno scorso

PC Windows, vendite in calo del 13% rispetto all’anno scorso

Arrivano le prime statistiche relative alle vendite dei prodotti tecnologici nel periodo di Natale e per Microsoft sembrano esserci poche buone notizie. Anzi, nessuna fino a questo momento. Secondo i […]

Windows 8, per gli analisti dominerà su desktop ma non su tablet

Windows 8, per gli analisti dominerà su desktop ma non su tablet

Windows 8, l’attesissimo nuovo sistema operativo della redmondiana, dominerà il mercato delle soluzioni desktop confermando, ancora una volta, Microsoft come la dominatrice indiscussa in questo segmento e, di conseguenza, anche […]

Windows 8, data di uscita ufficiale: 26 ottobre 2012

Windows 8, data di uscita ufficiale: 26 ottobre 2012

Anche se molti geek cadranno facilmente nella tentazione di scaricare la versione finale di Windows 8 dalla rete Torrent ad agosto, quando la RTM dell’OS verrà compilata da Microsoft e […]

Le applicazioni Metro soppianteranno quelle desktop entro pochi anni, secondo gli analisti

Le applicazioni Metro soppianteranno quelle desktop entro pochi anni, secondo gli analisti

Secondo l’ultimo report pubblicato da Gartner, le applicazioni Metro per Windows potrebbero soppiantare quelle desktop nel giro di pochi anni. Si calcola che nel 2020 gli utenti dedicheranno solo il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    Su pc desktop è una delusione, soprattutto perchè la diffusione di schermi touch è praticamente allo stato iniziale, non li compra ancora quasi nessuno, mentre su tablet la concorrenza ad Android è persa in partenza.

    28 Gen 2013, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #2Sara

    Per motivi di lavoro ho puntato sul tablet Asus vivo con Windows 8rt con incluso office… non penso che se tornassi indietro rifarei questa scelta, il confronto con Android è impietoso e lo store cresce lentissimamente .

    28 Gen 2013, 9:28 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea

    vendite Windows 8 != vendite hardware

    Ho un portatile hp dal 2007 che ai tempi aveva Vista, poi Windows 7 e adesso windows 8. Se ottimizzano il software col cavolo che spendo 800 euro per un computer nuovo. L’hardware anche se “vecchio” regge benissimo quindi non vedo perché dovrei cambiarlo…

    29 Gen 2013, 8:36 pm Rispondi|Quota
  • #4Giacomo

    mi domando perché stiano tardando così tanto con Surface Pro (che comunque dovrebbe essere un pelino più potente). Lo aspetto da mesi, da quando l’hanno presentato.

    Quanto alle critiche sui partner, sono d’accordo con loro. Ho visto in vendita, nei supermercati, portatili dall’hardware spazzatura. Ci credo, poi, che le vendite non decollano.

    4 Feb 2013, 3:23 pm Rispondi|Quota