Geekissimo

SterJo NetStalker, un ottimo firewall gratuito per Windows

 
Martina Oliva
29 Gennaio 2013
0 commenti

firewall windows

Diverse delle applicazioni che ogni giorno vengono impiegate sulla propria postazione multimediale hanno a che fare, in un modo o nell’altro, con internet.

Basti pensare, ad esempio, a Dropbox, per il quale la connettività ad internet è necessaria per sincronizzare i file tra la cartella desktop locale e quella in the cloud, o ancora Skype, che necessità di una connesione ad internet per poter chiamare i propri contatti.

Si tratta, in questo caso, di risorse “innoque” che non creano alcun tipo di problema ma non è da escludere il fatto che sul computer in uso possano essere presenti programmi dannosi (specie, ad esempio, quando ad utilizzare uno specifico PC non è un unico utente) inviando informazioni riservate a qualcuno, il tutto, ovviamente, all’insaputa dell’utente.

Onde evitare di dover fare i conti con una situazione di questo tipo una risorsa quale SterJo NetStalker può rivelarsi molto utile.

SterJo NetStalker, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che agisce come un firewall tra il PC ed internet tenendo sotto controllo tutte le connessioni TCP e UDP effettuate dai servizi e dalle applicazioni in uso.

Il software è stato progettato per monitorare costantemente il traffico di rete e permette di bloccare tutti i processi che richiedono l’accesso ad internet mediante la creazione di apposite regole.

Al momento del lancio SterJo NetStalker esegue una scansione automatica di tutti i processi e i servizi in esecuzione fornendo poi tutte le relative informazioni quali il protocollo della connessione, gli indirizzi IP remoti, la porta utilizzata per la connessione, lo stato attuale del servizio e l’indirizzo locale.

Dalla barra di stato della finestra del software sarà invece possibile visualizzare l’attività di ciascuna delle connessioni rilevate come, ad esempio, la quantità di byte che vengono inviati o ricevuti, la velocità di larghezza di banda e molto altro ancora.

Nel caso in cui vengano rilevati processi sospetti o non autorizzati SterJo NetStalker informerà istantaneamente l’utente mediante una piccola finestra popup dalla quale il processo potrà essere interrotto o, in alternativa, aggiunto alla lista di fiducia se si è intenzionati a permetterne l’accesso ad internet.

Nel caso in cui un processo non fosse in grado di soddisfare le regole di rete che sono state definite verrà immediatamente bloccato dall’applicazione che informerà l’utente mediante un’apposita notifica.

Da notare che NetStalker SterJo di default integra alcune regole predefinite di HTTPS, SMTP, POP3, IMAP, connessioni FTP etc. che possono essere abilitate o disabilitate immediatamente dal menu contestuale del software.

Download | SterJo NetStalker

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

NetWorx, monitorare il traffico della propria rete direttamente dalla system tray

Chi utilizza una connessione ad internet con larghezza di banda limitata potrebbe trovare utile avere a portata di mano un buon tool mediante cui tenere il tutto sotto controllo onde […]

Cucusoft Net Guard, monitorare l’utilizzo della banda internet direttamente dal desktop

Cucusoft Net Guard, monitorare l’utilizzo della banda internet direttamente dal desktop

Le ragioni in base alle quali può essere necessario monitorare l’utilizzo della propria banda internet potrebbero essere molteplici come, ad esempio, nel caso in cui si desideri verificare quali servizi […]

Gold Monitor, monitorare le attività eseguite online e riceverne un report tramite e-mail

Gold Monitor, monitorare le attività eseguite online e riceverne un report tramite e-mail

Il web, si sa, è pieno zeppo di distrazioni d’ogni genere che potrebbero far perdere la concentrazione nel caso in cui il PC venisse impiegato anche come postazione di lavoro […]

Qustodio, monitorare e limitare le attività online dei propri figli

Qustodio, monitorare e limitare le attività online dei propri figli

Considerando la sempre maggiore diffusione di internet avvenuta negli ultimi anni e tenendo ben presente il fatto che, così come gli adulti, anche i bambini hanno iniziato a servirsi della […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento