Geekissimo

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

 
Martina Oliva
4 Febbraio 2013
1 commento

Google Play Music Windows 8

Google Play Music è un servizio targato big G da poco disponibile anche in Italia che consente agli utenti di accedere alla propria libreria musicale, costituita sia dai brani acquistati sullo store sia da quelli importati dal computer, da qualsiasi browser web o device mobile Android.

Al fine di poter accedere a Google Play Music in maniera comoda e rapida da Windows 8 e, sopratutto, al fine di poter gestire facilmente la riproduzione di quelli che sono i brani musicali d’interesse è però stato ideato gMusic, un applicativo in grado di rispondere esattamente allo scopo in questione.

Si tratta di una risorsa totalmente gratuita, specifica per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana e scaricabile direttamente da Windows Store, che, così come già accennato, permette di accedere alla propria libreria online di Google Play Music e di ascoltare i brani musicali preferiti senza dover, per forza di cose, sfruttare il browser web.

L’applicativo presenta un’interfaccia utente semplice, accattivante ed in perfetto stile con il nuovo OS Microsoft da cui selezionando la “piastrella” di riferimento è possibile accedere a tutte le canzoni, a quelle maggiormente ascoltate ed alle playlist e visualizzare la propria raccolta musicale suddivisa per artisti, per album e per generi.

Per ciascun brano musicale viene mostrato il nome, la data dell’ultimo ascolto, l’artista, il numero totale delle riproduzioni ed il voto.

Per creare una playlist è invece sufficiente selezionare una canzone, scegliere Playlist dalla barra orizzontale posta in basso e selezionare quindi la playlist a cui si desidera aggiungere il brano.

L’applicativo integra anche un pratico sistema di ricerca delle canzoni archiviate sul proprio spazio di storage di Google Play Music a cui è possibile accedere semplicemente digitando l’hotkey Win+Q.

Da notare che al primo avvio dell’applicativo viene richiesto di inserire il nome utente e la password del proprio account Google in modo tale da poter effettuare l’accesso al servizio.

Download | gMusic

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Tutti coloro che utilizzano Dropbox e che recentemente hanno iniziato ad utilizzare anche Windows 8 saranno senz’altro ben felici di sapere che Microsoft, a circa un mese dall’invio della certificazione, ha […]

GSync Manager, sincronizzare facilmente Google Calendar da Windows 8

GSync Manager, sincronizzare facilmente Google Calendar da Windows 8

Con il lancio di Windows 8, lo abbiamo già ribadito in altre occasioni, hanno fatto la loro comparsa numerose ed apposite applicazioni mediante le quali poter eseguire svariate operazioni sul […]

Smart Music, ascoltare musica in streaming in base all’umore e al tempo

Smart Music, ascoltare musica in streaming in base all’umore e al tempo

Genere musicale preferito a parte la scelta dei brani da riprodurre può essere dettata anche dal proprio stato d’animo per cui durante una specifica giornata si potrebbe preferire, ad esempio, […]

Windows 8 Start Screen Customizer, cambiare automaticamente lo sfondo della Start Screen

Windows 8 Start Screen Customizer, cambiare automaticamente lo sfondo della Start Screen

La Start Screen di Windows 8 è, così come ribadito diverse altre volte, una tra le caratteristiche del nuovo sistema operativo Microsoft che più ha attirato l’attenzione degli utenti. La […]

Lazy Paint, modificare le foto su Windows 8 trasformandole in dipinti realistici

Lazy Paint, modificare le foto su Windows 8 trasformandole in dipinti realistici

Se siete in possesso di Windows 8, l’ultimissima edizione di Windows disponibile soltanto da poche settimane, e qualora foste alla ricerca di uno strumento mediante cui modificare e ritoccare foto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Emilio

    E’ possibile che non ci sia nello store italiano? Grazie

    9 Mar 2013, 10:38 am Rispondi|Quota