Sempre più spesso vediamo dei collegamenti brevi, ma indecifrabili sul web. Stiamo parlando degli ormai onnipresenti short link utilizzati soprattutto su Twitter. Vi abbiamo già presentato molteplici servizi per generare questo tipo di indirizzi, come ad esempio il famoso ed utilissimo Flavr: un portale semplice, dotato di stile che svolge egregiamente il suo lavoro.
Oggi vogliamo parlarvi di un altro servizio, molto simile a quello appena citato: TnyURL. Come la maggior parte di questi portali, quando sono di qualità, vi mette a disposizione solo ed esclusivamente una barra in cui incollare il proprio link. Una volta messo in questo box, potrete effettuare velocemente il taglio cliccando sul bottone “Shorten” e subito comparirà il collegamento breve.
Un sito web semplice, dotato di una grafica minimal, moderna ed accattivante. TnyURL, dunque, è giudicabile un ottimo servizio, visto che svolge un buon lavoro ed ha una soddisfacente grafica, ma qualcosa ci fa storcere il naso.
E’ pur vero che il portale ha bisogno di guadagnare in qualche modo, ma quella pubblicità, posizionata appena sotto il box, infastidisce non poco. Inoltre, la sua posizione potrebbe violare le regole stabilite da Google, visto che può essere vista come un “Incoraggiamento dei clic”.
Ad ogni modo, TnyURL ottiene un giudizio positivo, ma dobbiamo ammettere che Flavr lo supera senza problemi.
Infine, ricordiamo che gli short link non sempre incentivano gli utenti a cliccare sul collegamento, infatti, non permettono ai navigatori di scoprire dove li dirotterà quella precisa pagina. Per scoprire l’effettivo indirizzo che si cela dietro un collegamento tagliato esistono degli appositi servizi, come LinkPeelr.
[ Link | TnyURL ]
[ Photo Credits | TnyURL ]