Quando si naviga online dati quali la cronologia delle pagine web visualizzate, le password digitate e le preferenze relative ad uno specifico sito web vengono registrati dal browser in uso sotto forma di cookie, file temporanei ed altre informazioni varie.
Si tratta di piccoli file che contengono dettagli su tutto ciò che viene fatto online e grazie ai quali è possibile risparmiare tempo prezioso evitando di reinserire, volta dopo volta, informazioni e preferenze e che aiutano il sito web di riferimento a determinare se il contenuto dello stesso può risultare interessante per quel dato utente.
Se per un qualcunque motivo desiderate però effettuare la rimozione delle informazioni in questione dal computer in uso potreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare uno strumento apposito quale Anti Tracks.
Si tratta di un software, disponibile gratuitamente e specifico per i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di proteggere la propria privacy effettuando in maniera molto semplice la rimozione della cronologia e dei dati temporanei salvati dai vari browser web impiegati.
Anti Tracks agirà andando ad identificare tutti i dati inerenti le varie attività effettuate online scandagliando le cartelle presenti sul disco rigido.
Quando si avvia per la prima volta l’applicazione viene eseguita una procedura guidata che consente all’utente di settare tutte le varie impostazioni di base necessarie per rimuovere le varie “tracce”.
Mediante la procedura guidata è possibile scegliere se cancellare le voci relative al browser web e l’attività locale.
Al termine della procedura guidata viene aperta l’interfaccia principale del software da cui è possibile accedere a tutte le funzioni dell’applicazione.
A disposizione dell’utente ci sono ben 6 categorie, disponibili nell’interfaccia principale, mediante cui eseguire le più svariate operazioni di manutenzione di Windows.
Download | Anti Tracks