A pensare alla TV come parte integrante del futuro del mondo dell’Information Technology non è soltanto Apple, così come suggerito dai rumors, ma, a quanto pare, anche Intel.
Stando infatti a quelle che sono le più recenti informazioni al momento disponibili Big Blue è attualmente al lavoro per fornire una internet TV e, per non far mancare proprio nulla, ha anche in programma di lanciare un set-top-box in modo tale da poter offrire alla propria clientela un servizio full-optional.
A dare la buona nuova è stato Erik Huggers, il Genral Manager dell’azienda, nel corso di un’intervista rilasciata alla conferenza Dive into Media.
Abbiamo lavorato per circa un anno per formare un gruppo denominato Intel Media. È una nuova divisione con nuove persone [che abbiamo ingaggiato, ndr] da Apple, Netflix e Google. Ed è dedicato allo sviluppo di una piattaforma televisiva via Internet. Per la prima volta, rilasceremo un nuovo prodotto di elettronica di consumo sotto un nuovo brand. Offriremo ai consumatori un box e lo faremo comprare direttamente da noi. Sarà un dispositivo basato su Intel con un design industriale fantastico. Ma non sarà solamente un device, stiamo lavorando con l’intero settore per capire come fornire la TV in diretta attraverso Internet.
A quanto pare il set-top-box di Intel sarà in grado di garantire una migliore ricezione televisiva rispetto ai canali satellitari e rispetto a quelli del digitale terrestre e dovrebbe inoltre rivelarsi ben più performante rispetto ai prodotti analoghi offerti dalla concorrenza.
Il set-top-box dovrebbe inoltre essere dotato di una telecamera grazie alla quale il device sarà in grado di riconoscere l’utente e di proporre programmi TV corrispondenti al suo gusto personale.
Sia la TV di Intel sia il set-top-box dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno corrente.
Al momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma di certo nei prossimi mesi sarà possibile saperne di più.