Mentre si continua a vociferare sul fatto che Microsoft Office potrebbe arrivare su Linux, gli analisti di Morgan Stanley fanno i conti nelle tasche di Microsoft e calcolano che il mancato rilascio di Office su iPad da parte del colosso di Redmond costa allo stesso miliardi di dollari ogni anno.
Parlando con Fortune, Adam Holt di Morgan Stanley ha spiegato che 2,5 miliardi di ricavi sarebbero pronti ad entrare nelle casse di Microsoft ogni anno se solo questa si decidesse a rendere disponibile Word, Excel, ecc. su iPad.
I calcoli sono stati fatti in base ad un presunto prezzo di 60$ per la suite in versione iOS (di cui il 30% destinati alle casse di Apple), presumendo che Office per iPad possa catturare una percentuale di pubblico simile a quella che è riuscita a catturare Office per Mac, circa il 30%.
A questo punto, la palla passa a Steve Ballmer e soci, i quali non possono far finta di nulla e continuare a considerare Surface il loro unico avamposto in ambito mobile. Che piaccia o no, iOS è la piattaforma che domina il mercato tablet (seguita da Android) e non rendere Office compatibile con essa è un suicidio bello e buono.
Speriamo solo che i rumor circolati lo scorso ottobre siano veri e che Microsoft provveda realmente a lanciare Office su iPad e Android entro marzo. I tempi ormai sono maturi.
[via]