GIMP è probabilmente la migliore alternativa free a Photoshop attualmente disponibile in Rete, ma ci sono molti aspetti di questo ottimo software che possono essere migliorati. Come? Magari usando dei plugin gratuiti, che permettono di espandere le funzionalità del programma rendendolo ancora più simile – in termini di funzionalità – a Photoshop. Eccone qualcuno da installare più oggi che domani!
- Layer Effects – aggiunge a GIMP gli effetti che si trovano nelle impostazioni avanzate del livello di Photoshop. Fra queste ci sono l’aggiunta di ombreggiatura, luci, effetto di rilievo, sostituzione del colore con dei gradienti o dei pattern e molto altro ancora.
- Save for Web – come suggerisce il nome, permette di salvare le immagini in formati ottimizzati per il Web, “strizzandole” al massimo senza influire in maniera troppo negativa sulla qualità finale del file.
- Photo Effects – una serie di ottimi filtri da applicare alle immagini, come la trasformazione di foto in cartoon, l’effetto schizzo, l’effetto matita colorata e molto altro ancora.
- UFRAW – consente di aprire vari formati di foto RAW. Ideale quando si desidera lavorare con le immagini scattate dalle fotocamere professionali in maniera “pura”.
- Liquid Rescale – permette di aumentare o diminuire le dimensioni dell’immagine in maniera intelligente, riempiendo in maniera automatica le parti di foto “tagliate” oppure “aggiunte”.
E voi, avete altri plugin per GIMP da consigliarci? Se sì, non esitate a segnalarceli attraverso i commenti qui sotto.
#1Weblogo
Gimp è davvero un ottimo software di foto editing, non all’altezza di Photoshop ma sicuramente una valida (e gratuita!) alternativa. Io l’ho usato molto all’inizio della mia carriera di designer e con buoni risultati!