Nel mercato dei sistemi operativi, Windows 8 continua a crescere. Ma in maniera molto lenta. I dati Net Applications targati febbraio 2013 hanno evidenziato come il nuovo sistema operativo Microsoft abbia conquistato solo il 2,67% di market share a dispetto di una quota di mercato che il mese precedente era davvero poco sotto, al 2,26%.
L’unico elemento degno di nota, se proprio dobbiamo sforzarci e trovarne uno, è il superamento di OS X Mountain Lion da parte di Windows 8. L’ultimo sistema operativo di Apple staziona su una percentuale di diffusione pari al 2,61%, mentre il successore di Windows 7, come detto, è riuscito a mettere il muso avanti di 0,06 punti.
Con questo dato, Windows 8 diventa il quarto sistema operativo più utilizzato al mondo dopo i suoi diretti predecessori: Windows 7 che attualmente guida la graduatoria con una market share del 44,55%, Windows XP che nonostante l’età tiene botta con una quota di mercato del 38,99% e Vista, che risulta utilizzato ancora dal 5,17% del pubblico.
Dati un po’ diversi ce li offre Steam, la popolare piattaforma di distribuzione digitale dei giochi, che nelle sue ultime statistiche vede gli utenti di Windows 8 più numerosi di quelli di Windows XP (9,63% contro 9,33%). Ma sono numeri che, onestamente, lasciano il tempo che trovano.
[Net Applications | Computer World]
#1Carlo53
Mi sembra che lo stare davanti a ML sia una magra consolazione dato che ML non è un sistema operativo a larga diffusione come Windows.
Sarebbe bene ricordare che Windows 8 è ben lungi da Windows 7 e Windows XP e non ha neppure raggiunto il tanto criticato Windows Vista.
#2__–__
Ora mi chiedo solo dove siano quei poveri disperati che fino a qualche mese fa
bollavano windows 8 (ma come fecero anche col 7 da bravi ignorantoni)
come l’ennesimo flop microsoft, il vista numero due, che lo davano per “scaffale”…
Lo dirò forse da roba come 4 o 5 anni e lo continuerò a ripetere
MA QUANDO VI STANCHERETE DAL RACCATTARE FIGURE DI *****?
Se avessimo avuto bisogno di voi per decretare se un sistema fosse un sistema
valido o meno v’avremmo avuto fra le schiere degli ANALIsti
Continuate a spippeggiarvi con Qualcosa Linux o Maccheccachio OS X e a dualbootare da bravi ipocriti anzichè stare sempre a criticare roba su cui poi sbavate e non venitevene sempre con la storia “eh ma è preinstallato”, nessuno costringe gli utenti a tenerlo, potrebbero piallare senza problemi il pc così come esistono pc con distro linux installate che non si fila anima viva o che vengono all’acquisto (per risparmiare) piallati a loro volta per metterci windows.
E la verità la sappiamo tutti, perciò poche chiacchiere.
Avanti così.
buona giornata