Google ha deciso di impegnarsi a fondo nel settore mobile e la dimostrazione più evidente della scelta fatta consiste, in primis, nello sviluppo di una propria piattaforma e nella realizzazione di una gamma di device, quali smartphone e tablet, in collaborazione con altri produttori.
Tra le principali dimostrazioni date da Google, sempre in tal senso, anche il tentativo di portare Chrome su piattaforma Android e su iOS non è da tralasciare.
A tal proposito, proprio nel corso delle ultime ore, big G ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale intitolato, appunto, “Faster browsing for your smaller screens”, vale a dire “Una navigazione più veloce sui vostri piccoli schermi”, mediante cui mette in evidenza quelle che sono le più importanti novità recentemente introdotte in Google Chrome per Android e nella versione per iPhone e per iPad.
Da pochissimo, infatti, è disponibile una nuova versione di Chrome per la piattaforma mobile del robottino verde e per quella della mela morsicata e tra le caratteristiche degne di note vi è sicuramente un notevole miglioramento dal punto di vista delle prestazioni e sopratutto della velocità.
La velocità è importante, soprattutto in mobilità. Con l’ultima versione di Chrome per Android potete effettuare lo scrolling o spostarvi tra le vostre pagine Web preferite più rapidamente e semplicemente. Basandoci sull’ultima versione dell’engine JavaScript V8, ora ottimizzata per smartphone e tablet, abbiamo migliorato i risultati ottenuti nel benchmark Octane di circa il 25% rispetto alle release precedenti. Questo si traduce in interazioni più veloci con le pagine aperte nel browser.
Nel post viene inoltre messo in evidenza il supporto completo alle specifiche HTML5 del W3C, la possibilità di consultare l’intera cronologia di navigazione semplicemente tenendo premuto il pulsante Indietro e quella di condividere qualsiasi pagina web visualizzata sfruttando l’apposito comando Condividi annesso al menu.
Se state usando Chrome per iPhone o iPad, la ricerca su Google ora è ancora più semplice. Potete vedere i termini della ricerca direttamente nella Omnibox, al posto dell’indirizzo completo. Questo aiuta a perfezionare le query e a visualizzare più contenuti nella pagina dei risultati. La funzionalità verrà lanciata nelle prossime settimane, dunque una parte degli utenti potrebbe non vederla subito dopo l’installazione dell’app.
[Photo Credits | Google Chrome Blog]