Qui su Geekissimo abbiamo già avuto modo di fare la conoscenza di diversi applicativi grazie ai quali modificare foto ed immagini ma soltanto alcune delle risorse proposte sono risultate specifiche per Windows 8, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, ed in grado di sfruttarne al meglio quelle che sono le caratteristiche.
Chi tra voi lettori in possesso di una copia di Windows 8 fosse ancora insoddisfatto di quanto proposto sino a questo momento potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare una risorsa quale ALSee.
Si tratta, infatti, di un applicativo completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema anche su Windows RT che, una volta installato, consente di editare foto ed immagini aggiungendo filtri, testo ed anche frames.
Dall’interfaccia principale, visualizzabile anche dando uno sguardo allo screenshot annesso ad inizio post, è possibile selezionare la foto che si desidera utilizzare cliccando sulla voce Select Image, per aprire un’immagine presente sul computer in uso, o su Take Photo, per scattare una foto sfruttando la webcam collegata al PC.
Tutti gli strumenti di editing possono poi essere scelti dal menu a tendina collocato nella parte in alto a sinistra della finistra o, in alternativa, sfruttando le gestures nella parte destra dello schermo.
Tramite il menu Adjust è possibile regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione e potranno anche essere applicati i filtri preimpostati.
Il menu Speech, invece, permette di aggiungere del testo, anche scritto a mano, sull’immagine, mentre dal menu Frames possono essere aggiunti degli elementi extra alla foto come delle cornici o degli adesivi.
Tutte le immagini modificate con ALSee possono essere salvate nei formati PNG, JPEG, TIFF, GIF e BMP.
Download | ALSee