La maggior parte delle persone è solita ascoltare musica online sfruttando fonti differenti come, ad esempio, YouTube, Grooveshark, SoundCloud e molte altre ancora.
In alcuni casi ed a seconda di quelle che sono le funzionalità offerte è possibile trasferire le proprie preferenze musicali da un servizio all’altro, altre volte, invece, l’operazione in questione non è permessa ed in tali circostanze può essere utile ricorrere all’aiuto di risorse esterne.
Chi tra voi lettori di Geekissimo è alla ricerca di uno strumento di questo tipo potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare Songdrop.
Si tratta di un interessante servizio web che funge da aggregatore di brani musicali permettendo a ciascun utente di creare playlist con quelle che sono le canzoni d’interesse aggiungendole dai diversi servizi online dai quali si è soliti ascoltare musica.
Per aggiungere i brani musicali alle playlist di Songdrop sarà però necessario trascinare l’apposito bookmarkelt sulla barra dei segnalibri del browser web.
Grazie al bookmarkelt ogni qual volta verrà ascoltata una canzone online sfruttando uno dei tantissimi servizi disponibili sarà sufficiente cliccarci su per veder comparire una finestra mediante la quale assegnare un nome all’artista, alla trascia e scegliere la playlist di destinazione del brano.
La musica su Songdrop può essere ascoltata in qualsiasi momento a patto però di disporre di una connessione ad internet attiva.
Sul lato social, invece, Songdrop permette di seguire specifici utenti, di esplorare le playlist altrui e di trovare nuova musica da ascoltare.
Da notare che l’utilizzo di Songdrop è totalmente gratuito ma per potersene servire sarà necessario creare un apposito account o, in alternativa, effettuare il login sfruttando i dati d’accesso a Facebook.
Link | Songdrop