Oltre che per restare in contatto con amici, parenti e colleghi condividendo con loro i propri pensieri e le proprie attività, Facebook, con il passare del tempo, è anche diventato uno tra i principali servizi adibiti all’archiviazione degli album fotografici.
Sul celebre social network in blu, infatti, sono tantissimi gli utenti che ogni giorni effettuano upload di foto condividendo gli scatti effettuati con la propria rete di amici.
Proprio per questo motivo sono state rese disponibili, nel corso del tempo, una gran varietà di risorse grazie alle quali scaricare, direttamente sulla postazione multimediale in uso, interi album di foto mediante un sol click.
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è però alla ricerca di uno strumento grazie al quale sincronizzare gli album fotografici del proprio account Facebook con il computer allora, sicuramente, sarà più che felice di poter fare la conoscenza di Drop N Sync.
Si tratta infatti di un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di caricare le foto su Facebook e di sincronizzare gli album già esistenti con il computer agendo in maniera per certi versi simile a Dropbox.
Al momento della prima esecuzione Drop N Sync avvia automaticamente una procedura guidata di configurazione che consente di accedere al proprio account Facebook per concedere le autorizzazioni necessarie.
Successivamente per modificare le opzioni dell’app sarà necessario accedere alla relativa voce facendo clic destro sull’icona di Drop N Sync annessa all’area di notifica e selezionando poi Preferences dal menu di scelta rapida visualizzato.
A questo punto dalla scheda Settings sarà possibile scegliere se scaricare tutti gli album, soltanto quelli selezionati o, ancora, se non si desidera effettuare alcun download.
Per impostazione predefinita, l’applicazione sincronizza tutti gli album ma nel caso in cui si desiderasse escluderne qualcuno sarà sufficiente selezionarlo dall’elenco e utilizzare il pulsante freccia per spostarlo nel riquadro di destra.
La scheda Miscellaneous, invece, consente di configurare alcune opzioni scegliendo se eseguire Drop N Sync all’avvio di Windows, se scaricare le foto contrassegnate presenti nell’album dei propri amici e molto altro ancora.
Dalla scheda Deleted Files, invece, è possibile agire ripristinando i file eliminati in maniera accidentale dal proprio account Facebook o dalla cartella Drop N Sync.
Download | Drop N Sync