Per un importante servizio che viene chiuso, Google Reader, un altro potrebbe presto aprire i battenti. Si tratta di Keep, nuova scommessa targata “big G” che dovrebbe segnare il rilancio del colosso di Mountain View nel mercato dei servizi per le annotazioni dopo la dipartita, nel lontano 2009, del trascurabile Google Notebook. Keep non è ancora stato annunciato ufficialmente ma è stato avvistato da più di una persona e le tracce della sua esistenza sono già numerose.
Il servizio sarà disponibile all’indirizzo drive.google.com/keep e si presenterà come vedete nello screenshot qui sopra: come una raccolta di note e to-do list che ha tutta l’aria di voler sfidare gli attuali big del settore, come Evernote e Wunderlist. Il suo design è naturalmente essenziale, così come la sua diramazione in tutti gli altri servizi di Google appare scontata.
Uno dei primi indizi che hanno consentito ai “segugi” della Rete di svelare Google Keep è stato infatti questo post di Google+, in cui fino a qualche ora fa campeggiava un’inedita voce per la condivisione: Add to Google Keep. Da lì si è poi arrivati all’URL di cui sopra, all’icona ufficiale del servizio (in cima al post) e ad una app per Android che ora risulta indisponibile ma che presto verrà lanciata sul Google Play Store.
A questo punto, non ci tocca che aspettare il lancio ufficiale del servizio per formulare i dovuti giudizi. Certo, fare meglio di Evernote che di recente si è rinnovato consolidando il suo ruolo di protagonista nel settore dei servizi per annotazioni, non sarà facile ma “big G” sa come stupirci. Sia nel bene che, ahinoi, nel male.
#1barretta
Io uso da tempo notes for Gmail e devo ammettere che sarebbe una comoda funzione se Big G la integrasse ( poverini i proprietari di NotesForGmail che si troveranno abbastanza spiazzati a meno che non si tratti di una acquisizione 🙂 )