Da qualche giorno a questa parte Apple ha reso disponibile iOS 6.1.3, un aggiornamento questo particolarmente atteso da un gran numero di utenti poiché pensato per risolvere il bug della password e della schermata di blocco degli iDevice.
Infatti, così com’era stato possibile apprendere qualche settimana fa, con la precedente versione di iOS eventuali malintenzionati avrebbero potuto prendere il pieno controllo del dispositivo bypassando la password impostata ed avendo quindi direttamente a portata di mano tutti gli eventuali dati sensibili archiviati sull’iDevice.
La versione 6.1.3 di iOS va quindi a porre rimedio alla spinosa problematica… peccato però a quanto pare sia emerso un ulteriore malfunzionamento simile!
Da alcuni video diffusi su YouTube, come quello annesso dopo il salto, si apprende infatti che esisterebbe un altro metodo mediante cui saltare il processo di identificazione della password ed ottenere qundi accesso completo ai dati ed alle funzionalità dell’iPhone.
Il sistema risulta praticamente identico al precedente ma combina un passaggio extra alla pressione del tasto Home ed a quella del tasto di accensione: l’estrazione della scheda SIM a pochi istanti dalla telefonata.
Il bug in questione, appare però opportuno sottolinearlo, farebbe riferimento solo e soltanto alle versioni del melafonino non compatibili con Siri, quelle pari o antecedenti all’iPhone 4.
Sicuramente Apple provvederà alla risoluzione del bug di sicurezza rendendo disponibile il prima possibile un ulteriore aggiornamento.
Frattanto, comunque, è opportuno prestare particolare attenzione cercando di tenere sotto controllo il proprio iDevice onde evitare non solo di perderlo ma, cosa ancor più grave, di mettere a serio rischio i dati sensibili che sono stati salvati sul melafonino.
[Photo Credits | YouTube]