Il PDF è senza alcun dubbio uno tra i formati maggiormente diffusi ed utilizzati per i documenti.
Si tratta infatti di un formato che non risulta semplice da modificare e che a prescindere dal software impiegato per la visualizzazione e dal sistema operativo in uso mantiene sempre e comunque inalterate le caratteristiche dei font e l’impaginazione.
Accade però abbastanza di frequente di dover agire sui file in formato PDF estraendone parte degli elementi testuali contenuti all’intero o, ancora, di dover effettuare la conversione dell’intero documento in un file di testo.
Per poter effettuare queste operazioni i software adibiti alla sola visualizzazione di documenti PDF risultano insufficienti mettendo l’utente in condizione di dover ricorrere all’impiego di risorse extra.
A tal proposito uno strumento quale PDF Shaper può rivelarsi davvero molto utile.
Si tratta di un applicativo completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di convertire i file PDF in formato RTF andando ad agire anche su più elementi simultaneamente.
Il software supporta i file protetti da pasword, il testo Unicode, la formattazione a schede e varie altre caratteristiche specifiche di alcuni PDF.
L’interfaccia principale del software risulta costituita da tre schede.
Dalla scheda Single file è possibile selezionare un solo file PDF ed eseguire la conversione nel formato RTF avendo inoltre l’opportunità di indicare specifiche pagine da convertire.
Dalla scheda Multiple files è invece possibile convertire più file PDF simultaneamente specificando inoltre la cartella di destinazione.
Dalla scheda Options si possono modificare alcune impostazioni del software e scegliere quali elementi ignorare durante la fase di conversione (ad esempio immagini, tabelle etc.).
Download | PDF Shaper