Windows 8 risulta comprensivo di una gran quantità di utili caratteristiche ed applicazioni grazie alle quali è possibile effettuare le più svariate operazioni ma ciò non esclude il fatto che la maggior parte degli utenti possa desiderare di arricchire e personalizzare il nuovissimo OS aggiungendo applicativi in grado di rispondere a quelle che sono le proprie esigenze.
A tal proposito chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di uno strumento da utilizzare come blocco note ma che, diversamente dalla risorsa di default, risulti comprensivo di funzionalità extra e di un’interfaccia moderna allora sarà sicuramente felice di fare la conoscenza di ModernNote.
Si tratta di un applicativo totalmente gratuito, scaricabile direttamente dal Windows Store ed utilizzabile anche su Windows RT che, così come suggerisce lo stesso nome, va a configurarsi come una versione moderna ed in perfetto stile Windows 8 del classico blocco note mettendo a disposizione degli utenti un ricco editor di testo e diverse ed interessanti funzioni.
L’applicativo dedica un’ampia area alla modifica del testo, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post, risultando comprensivo di numerosi comandi adibiti alla formattazione.
Il testo, infatti, può essere modificato in grassetto, corsivo e sottolineato e può essere selezionato un colore differente per lo stesso scegliendo tra una vasta gamma di tontalità.
Il testo può essere formattato sfruttando l’apposita barra presente nella parte bassa della finestra a cui risulta annesso anche un comando grazie al quale effettuare ricerche ed individuare immediatamente specifiche parole.
L’applicazione, naturalmente, supporta anche l’esecuzione di operazioni quali taglia, copia e incolla.
Non manca poi un sistema di controllo ortografico che consente di trovare e correggere rapidamente gli errori di ortografia presenti nel documento.
Le note scritte possono essere salvate nei formati TXT, CSV, RTF, CSS, HTML, CS, PRMDF e PRTDF.
Download | ModernNote