AV-TEST ha pubblicato i risultati dei suoi primi test effettuati sugli antivirus per Windows 8. L’azienda tedesca ha messo a confronto la bellezza di 26 antivirus nel periodo che va da gennaio a febbraio 2013 dando ad ognuno di essi un punteggio in relazione al grado di protezione, usabilità e prestazione offerto. Ciascuna voce della “pagella” va da 0 a 6, ne consegue che il punteggio globale dei test va da 0 a 18. La baseline utilizzata per effettuare la comparazione è stato Windows Defender 4.0, l’antivirus incluso “di serie” in Windows 8, che ha totalizzato un punteggio di 11,5.
Premesso che per capire cosa c’è dietro i risultati dei test bisogna andare sul sito di AV-TEST e consultare le pagine dedicate ai singoli antivirus, qui sotto c’è la graduatoria finale con i punteggi ottenuti da ciascun prodotto:
Per chi non ha voglia o tempo di approfondire l’argomento, riassumiamo i risultati de test: BitDefender ha raggiunto il punteggio più alto portandosi a casa una valutazione di 17/18, BullGuard è stato valutato con un ottimo 16,5 così come Kaspersky continua la sua tradizione di risultati positivi nei test antivirus con un punteggio pari a 16/18.
I “cattivi” della classe sono risultati essere i software antivirus prodotti da AhnLab e Comodo, i quali non hanno superato la baseline di 11,5 punti e si sono fermati a 10/18 (la soglia minima per ottenere la certificazione di AV-Test).
Qui c’è anche un test comparativo degli antivirus corporate con otto prodotti messi a confronto: la “vittoria” è andata ai software Fortinet e Symantec che hanno totalizzato uno score di 16,5 su 18.
[Neowin]