Se il mercato PC dà segni di recessione, quello dei tablet è ancora piuttosto florido, soprattutto se guardiamo a quei device da 7 pollici – tanto maneggevoli e relativamente economici – che sono stati in grado di cambiare i piani di tantissime aziende, prima fra tutte Apple che contro le idee del suo defunto CEO (Steve Jobs) ha realizzato una versione mini di iPad.
Sulla via del ripensamento sembra essere anche Microsoft, che se fino a qualche mese fa smentiva pubblicamente i suoi piani per la realizzazione di un Surface Mini, secondo indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal si appresta a far entrare in produzione un tablet da 7 pollici.
A parte la sua entrata in produzione entro la fine dell’anno, sul nuovo tablet di Microsoft non si sa ancora nulla. Dovrebbe trattarsi di una vera e propria variamente ‘Mini’ della prossima generazione di Surface ma altre voci, come quelle riportate da The Verge, parlano di un dispositivo marchiato Xbox focalizzato sul gaming[1].
E se debuttassero entrambi sul mercato? Al momento sembra improbabile ma, come ha dimostrato l’iPad Mini, l’apprezzamento del pubblico per i tablet di dimensioni ridotte potrebbe convincere Microsoft (ed altre aziende) a mettere il piede sull’acceleratore e produrre nuove tavolette digitali da 7–8 pollici a ritmi più alti del previsto.
Ulteriori indicazioni dell’interesse del big di Redmond nei confronti dei ‘mini tablet’ arrivano dal recente cambio dei requisiti minimi di Windows 8 [2], che ha abbassato a 1024×768 la risoluzione minima per la corretta esecuzione del sistema, e dai rumor riguardanti Windows Blue che parlano di ottimizzazioni specifiche per i device da 7–8”.
Manca solo l’ufficialità, a quanto pare.