Entro la fine dell’anno corrente Apple potrebbe lanciare nuovi servizi basati su internet unitamente ad una killer app specifica per i suoi iDevice.
A sostenere tale tesi è l’analista Katy Huberty di Morgan Stanley che ha affermato di aver recentemente incontrato il management Apple.
L’analista ha dichiarato che in occasione dell’edizione 2013 del WWDC, in programma per giugno, Cupertino potrebbe cogliere tutti di sorpresa annunciando alcuni nuovi servizi internet che potrebbero far riferimento sia al settore dello streaming musicale sia ad un sistema di pagamento mobile.
Se per quanto riguarda il servizio di streaming musicale, identificato per convenzione con il nome di iRadio, circolano numerose voci già da parecchio tempo a questa parte per quanto concerne invece il sistema di pagamento mobile non si sa assolutamente nulla anche se a detta dell’analista dovrebbe trattarsi di un qualcosa di più evoluto rispetto a PassBook.
La killer app, invece, potrebbe andarsi a configurare come una novità davvero importante paragonabile all’introduzione, a suo tempo, di Siri sull’iPhone 4S.
A capo dei progetti in questione vi sarebbe Eddy Cue, l’uomo noto sopratutto per aver preso il controllo dello sviluppo di Siri e di Mappe e per aver fatto convergere i servizi online di Cupertino in un’unica soluzione in cui sono già compresi iTunes Store, App Store, iBookstore e iCloud.
Con tali novità Apple potrebbe riuscire ad aumentare le proprie entrate su base annua e monetizzare la propria base d’utenza in possesso di un iPhone, di un iPad o, ancora, di un iPod Touch, sopratutto grazie al lancio di un servizio di streaming musicale basato su un modello freemium che permetterebbe ai consumatori di scaricare e ascoltare alcuni brani gratuitamente.