Da quando Bing ha fatto la sua comparsa online Microsoft ha sempre consigliato di lasciar perdere Google in favore del proprio motore di ricerca.
A detta di Microsoft Bing è in grado di rispettare maggiormente la privacy degli utenti e di mostrare risultati più pertinenti con le ricerche degli stessi.
La bontà decantata da Microsoft è stata però messa in seria discussione da un recente studio condotto da AV-Test, una nota società di sicurezza tedesca.
Dallo studio è infatti emerso che Bing è sì migliore di Google ma… nella ricerca di malware!
AV-Test sottolinea che Bing elenca tra i risultati di ricerca un numero di siti web infetti addirittura 5 volte superiore rispetto a Google, un dato questo del quale c’è davvero poco di cui vantarsi.
AV-Test ha effettuato l’indagine passando al setaccio oltre 40 milioni di siti web in un arco di tempo compreso tra agosto 2011 e febbraio 2013 e su circa 11 milioni di collegamenti mostrati su Bing ben 1.285 facevano riferimento a pagine web contenti malware.
Google, invece, ha riportato 272 siti web infetti.
Il filtro di Bing sfruttato per bloccare eventuali contenuti dannosi presenti online si è rivelato quindi meno efficace di quello del motore di ricerca di Mountain View.
Se ne deduce dunque che l’utilizzo combinato di Bing ad un software antivirus non aggiornato e ad una scarsa dose di accortezza può comportare parecchi rischi per l’utente e per la postazione multimediale impiegata.
Bing e Google a parte nella ricerca condotta da AV-Test viene inoltre sottolineato che il motore di ricerca considerato come il più pericoloso in assoluto è il russo Yandex, con un totale di ben 3.300 link fraudolenti su ben oltre 13 milioni di risultati di ricerca analizzati.
[Photo Credits | AV-Test]