Considerando la gran quantità di social network e di servizi di cloud storage attualmente presenti sulla piazza e tenendo conto del fatto che ciascun utente utilizza più risorse di questo tipo le proprie foto online possono essere state condivise su più reti.
Nel caso in cui ci si ritrovi in una situazione di questo tipo per poter semplificare la gestione delle proprie foto presenti in rete si potrebbe prendere in considerazione l’idea di sfruttare una risorsa ad hoc quale Trovebox.
Si tratta di un semplice ma efficace servizio online che senza spendere nemmeno un centesimo consente di importare tutte le foto archiviate sui social network e di archiviarle su un servizio di cloud storage a propria scelta.
Trovebox, nello specifico, permette di importare le foto archiviate su Facebook, Instagram o Flickr e di archiviarle poi su Dropbox, Box, Amazon S3, CX e DreamObjects.
Utilizzare Trovebox è molto semplice: per potersene servire sarà necessario creare un account fornendo un indirizzo di posta elettronica valido ed una password, selezionare il servizio social da cui si desidera importare le foto e specificare il servizio di cloud storage per l’archiviazione.
Oltre che su un servizio di storage sarà possibile archiviare le foto importante direttamente nell’apposito spazio fornito da Trovebox mediante il quale le immagini potranno anche essere organizzate secondo chiavi di ricerca, tag e album.
Da notare che Trovebox è disponibile anche a pagamento comprensivo però di alcune features extra, come ad esempio la possibilità di importare le foto anche da Picasa, e può inoltre essere impiegato da mobile mediante le apposite app per iOS ed Android.
Link | Trovebox