Morite dalla voglia di dare in pasto a Facebook ogni briciolo delle vostre comunicazioni via smartphone? Desiderate avere le foto oscene postate dai vostri amici come lock-screen del telefono? Buone notizie per voi. Facebook Home, il launcher approdato di recente su HTC One X, HTC One X+, HTC ONE, Samsung Galaxy S3, Galaxy S4 e Galaxy Note II è stato modificato per “girare” anche sui terminali Android non supportati ufficialmente.
Per installare Facebook Home sul vostro smartphone Android, dovete scaricare i file com.facebook.katana (la app di Facebook), com.facebook.home (il launcher) e com.facebook.orca.apk (Facebook Messenger) da questa pagina o quest’altra. Dovete dunque copiarli sul telefono, disinstallare le app ufficiali di Facebook e Facebook Messenger presenti sul vostro Android e procedere con l’installazione dei tre pacchetti apk scaricati in precedenza seguendo l’ordine con cui le abbiamo elencate (katana, home ed orca). Infine, avviate la app di Facebook, attivate Home dalle sue impostazioni e riavviate lo smartphone (se necessario).
Se la app ufficiale di Facebook è installata di serie sul vostro telefonino, probabilmente avrete bisogno di eseguire il root per rimuoverla (altrimenti non c’è bisogno di sbloccare il device per installare Facebook Home).
Naturalmente, questa operazione è da compiere mettendo in conti tutti i rischi del caso, ossia l’installazione di una app non supportata ufficialmente sul proprio telefono e la provenienza non ufficiale del software. Non ci dovrebbero essere malware nascosti, l’applicazione è stata testata su numerosi device con successo ma, si sa, queste operazioni vanno fatte sempre con estrema cautela e possibilmente su dispositivi di prova.
Insomma, se volete togliervi lo sfizio di provare Facebook Home sul vostro vecchio smartphone, potete scaricarlo dai siti di cui sopra e vedere se funziona. Se ve ne siete “innamorati” e volete assolutamente usarlo come launcher predefinito di Android, meglio aspettare un’eventuale estensione della compatibilità della app o acquistare uno dei telefoni supportati ufficialmente per non correre rischi inutili.
#1Tiashi
minima versione di Android necessaria?