C’è voluto un po’ di tempo ma finalmente ci siamo, Microsoft ha deciso di portare il suo Surface Pro in Italia ed altri mercati internazionali a partire dalla fine di maggio. Il tablet sarà disponibile nel nostro Paese, in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e nel Regno Unito.
Attualmente è disponibile solo in USA, Canada e Cina, la versione Intel del tablet Surface debutterà inoltre in Corea, Malesia, Russia, Singapore e Tailandia entro la fine di giugno, segno che Microsoft crede ancora molto in questo prodotto e pensa che nonostante il prezzo non proprio alla portata di tutti possa far bene.
Quanto costerà Surface Pro nei negozi italiani non è ancora dato saperlo, ma è abbastanza probabile che ci sarà una conversione 1:1 dei prezzi americani, vale a dire 899$ per il modello da 64GB e 999$ per quello equipaggiato con 128GB di storage. Ricordiamo che alla quantità di storage dichiarate ufficialmente bisogna sottrarre un bel po’ di GB occupati dal sistema operativo (Windows 8 Pro) e che, almeno sul sito Microsoft, il dispositivo viene venduto senza touch cover.
Dall’altra parte dell’oceano, Surface Pro è stato accolto in maniera abbastanza positiva (molto meglio del disastroso Surface RT) ma si è creato un po’ di malumore per la fatica che Microsoft sta facendo per rifornire i negozi con il modello da 128GB del device, che è andato esaurito a pochissimi giorni dal lancio. Speriamo non capiti la stessa cosa anche da noi.
Se vi siete persi qualcosa nei mesi scorsi e volete saperne di più sulle caratteristiche di Surface Pro, Microsoft Italia ha creato una pagina dedicata al prodotto al cui interno troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno.