Creare dei moduli in Word e distribuirli sotto forma di file .doc è un’abitudine piuttosto diffusa ma estremamente controproducente sotto il punto di vista della compatibilità, non tutti utilizzano Microsoft Office e quindi sarebbe molto meglio creare dei moduli in formati più accessibili e comodi da “maneggiare” su tutte le piattaforme, come i PDF.
A proposito, sapevate che è possibile creare un modulo PDF compilabile con LibreOffice? Basta aprire l’applicazione di word processing Writer inclusa nel pacchetto e seguire i passaggi che adesso vi elenchiamo di seguito. È molto, molto semplice.
- Attivare la barra degli strumenti con gli strumenti dedicati ai moduli selezionando la voce Controlli per formulario dal menu Visualizza > Barra degli strumenti di Writer;
- Utilizzare i pulsanti presenti all’interno della toolbar appena comparsa sullo schermo per inserire campi di testo, caselle di controllo, pulsanti di opzioni ed altri elementi orientati alla compilazione dei moduli all’interno del documento.
- Fare click destro sugli elementi aggiunti al documento e selezionare la voce Campo di controllo… dal menu contestuale per regolarne le proprietà e le caratteristiche;
- Selezionare la voce Esporta nel formato PDF dal menu File di Writer;
- Verificare che ci sia la spunta sull’opzione Crea formulario PDF nella scheda Generale della finestra che si apre e cliccare sul pulsante Esporta per salvare il PDF.
Ecco fatto. Seguendo questa semplice procedura potrete ottenere dei moduli PDF compilabili da qualsiasi computer, sistema operativo e applicazione adatta allo scopo senza andare incontro a particolari problemi di incompatibilità o correre il rischio di modifiche accidentali del form da parte di chi lo compila.