Se Microsoft vuole “sfondare” nel mercato mobile, deve cercare di convincere gli utenti che attualmente usano iPhone o Android a passare a Windows Phone. Ecco allora scendere nell’arena del Google Play Store Switch to Windows Phone, un’applicazione per Android che ha come scopo principale quello di “tentare” gli utenti del robottino verde stanchi del proprio smartphone e portarli alla migrazione verso Windows Phone.
L’applicazione – che a quanto pare non è stata accolta benissimo dagli utenti Android – esegue una scansione del telefono e segnala le alternative Windows Phone alle app installate sul terminale. Successivamente, qualora si decidesse di acquistare davvero un Windows Phone, si possono riprendere i risultati del test ed usarli per installare le proprie applicazioni preferite sul nuovo smartphone.
Il servizio ha una sua utilità, va detto, ma è difficile che riesca a far breccia nei cuori degli utenti Android, che sono sempre più fidelizzati e – cosa da non sottovalutare affatto – amano la libertà di azione che il sistema di Google consente loro e che né Windows Phone né iOS sono in grado di offrire.
Forse questo Switch to Windows Phone avrebbe più senso su iPhone, dove l’utenza è generalmente più fedele al marchio rispetto a quella Android, questo è vero, ma c’è anche una maggiore propensione all’utilizzo di sistemi chiusi. La tentazione potrebbe essere maggiore, insomma, soprattutto per quelle persone che si accingono a sostituire un vecchio modello di iPhone e non sono disposte a svenarsi per acquistarne uno nuovo. Voi che ne pensate?
LINK | Switch to Windows Phone
[Neowin]
#1paolo17
per la maggior parte degli utenti questa app è perfetta..
chi compra un telefono android di fascia alta per usarci whatsapp e facebook non è particolarmente interessato al dispositivo o al sistema, basta che ha le sue due o tre app + un po di giochini.
visto che i nuovi terminali della nokia sono colorati e carini può essere che qualcuno pensi che facciano figo e con la certezza della presenza delle sue tre app preferite su windows phone lo compra.
è così che funziona u.u
#2dario
Mah, cosa volete che gliene importi all’utente medio se un sistema sia più o meno “chiuso” rispetto ad un altro…
Secondo me questa app avrà successo, staremo a vedere
#3Francesco Giossi
Geniale!