Se Microsoft sperava in un risveglio primaverile di Windows 8, forse è meglio che dalle parti di Redmond non guardino le ultime statistiche pubblicate da Net Applications, dalle quali emerge un dato chiarissimo: nonostante le campagne promozionali lanciate sul Web e le pubblicità mandate in TV, l’interesse del pubblico nei confronti di questo sistema operativo è rimasto pressoché invariato rispetto ai mesi scorsi. Bassissimo dunque.
Numeri alla mano, ad oltre 6 mesi dal lancio Windows 8 non supera una market share complessiva del 3,84%, dato che viene ottenuto sommando la quota di mercato di Windows 8 per PC (3,82%) con quella di Windows 8 “Touch” per tablet (0,02%) e Windows RT (0%). La crescita rispetto al mese scorso è stata irrisoria, appena uno +0,53% rispetto al 3,31% di marzo, ma anche se prendiamo i dati di inizio anno le cose non cambiano di molto. A gennaio 2013 Windows 8 aveva una market share del 2,25% e da allora le statistiche si sono mosse a passo di lumaca, probabilmente ancora più lentamente di quanto il più pessimista degli analisti potesse immaginare.
Per StatCounter, che utilizza un metro di valutazione diverso rispetto a Net Applications per le sue statistiche, Windows 8 è installato sul 4,74% dei computer con una crescita di quasi un punto percentuale rispetto al mese precedente. Nulla di eclatante nemmeno su questo fronte.
A questo punto, le speranze di Microsoft sono tutte riversate su Windows 8.1, che a quanto pare cercherà di andare incontro alle esigenze degli utenti più insoddisfatti ripristinando il pulsante Start e consentendo il boot diretto in modalità Desktop.
Il sistema verrà presentato durante la conferenza Build di fine giugno, evento nel corso del quale verrà rilasciata quasi sicuramente una Preview pubblica di Windows 8.1 e potremo valutare le reali potenzialità di questa release. Fino ad allora, difficilmente assisteremo a grandi balzi da parte di Windows 8 nel mercato dei sistemi operativi.
[Statistiche OS Net Applications aprile 2013 via Neowin]
#1wpstyle
Ancora con questo start ma siete fissati voi di geekissimo!!! 🙂 Non si vende perché la gente non ha soldi nemmeno per mangiare ancora un po’!
#2Luca
Ammazza che novità rimettere lo start e il boot nella modalità desktop. Da quando Steve Jobs non c’e’ più in Microsoft non trovano idee geniali da copiare. Steve Ballmer dimettiti prima di affossare troppo la Microfrost.
#3Davide833
Bah io uso 8 è mi trovo bene
Start mah sapessero usa il computer al meglio sanno che ci sono molti programmi che rimetono il pulsante start come Shall Start menu e sono free
A parte alcuni problemi con alcune app come skype risolte dopo ultima versione 1.7 non trovo così difficile usarlo anzi con il mouse è molto comodo