Non solo Windows 8.1. Alla conferenza Build di giugno Microsoft potrebbe presentare anche una o più varianti di Surface 2, la nuova generazione di tablet equipaggiati con Windows 8 e Windows RT. L’indiscrezione è stata riportata dal sito Digitimes, secondo il quale i nuovi device verranno assemblati in Cina dalla Pegatron ed avranno una componentistica fornita in larga parte dagli stessi suppliers dell’attuale generazione di Surface.
Sulle caratteristiche tecniche di Surface 2 non si sa ancora nulla, o quasi. Gli unici indizi che abbiamo – se proprio così vogliamo considerarli – sono quei rumor riportati qualche settimana fa dal Wall Street Journal, secondo cui Microsoft avrebbe deciso di lanciare un Surface Mini da 7 pollici. Mossa che le consentirebbe di entrare in quel mercato dei tablet compatti tanto snobbato fino a pochi mesi fa e che invece si sta rivelando come terreno assai fertile per le vendite.
Se tutte le voci di corridoio venissero confermate, la gamma dei Surface 2 potrebbe dunque essere composta dalle nuove versioni di Surface RT e Surface Pro più una variante “Mini” del tablet equipaggiata molto probabilmente con Windows RT. A meno che Microsoft non decida di sorprendere tutti optando per la discontinuità oppure creando versioni inedite del device, ma per il momento si tratta di pure fantasie giornalistiche (anzi, bloggistiche) e nulla di più.
Per saperne di più non ci resta che aspettare la conferenza Build che si terrà dal 26 al 28 giugno prossimi presso il Moscone Center di San Francisco. Si prospetta un evento a dir poco scoppiettante e con tantissime novità “made in Redmond” che potrebbero segnare, in un modo o nell’altro, il destino di Microsoft per i prossimi anni.