Geekissimo

I tablet Android superano l’iPad per la prima volta in assoluto

 
Martina Oliva
3 Maggio 2013
0 commenti

Tablet Android superano iPad per la prima volta

Quello comunicato nel corso delle ultime ore da IDC è senza alcun dubbio un traguardo molto importante: per la prima volta in assoluto i tablet Android sono riusciti a superare l’iPad di Apple in fatto di distribuzione nei negozi.

IDC ha infatti stimato che nel corso del primo trimestre del 2013 sono stati venduti ben 49,2 milioni di tablet dei quali 27,8 milioni basati su Android e 19,5 milioni basati su iOS.

Pur essendo stata battuta da big G, Apple, sempre in fatto di tablet, ha comunque superato le recenti proiezioni di IDC secondo cui Cupertino avrebbe dovuto vendere circa 18 milioni di iPad.

Spostando il lancio dell’iPad al quarto trimestre del 2012, sembra che Apple abbia evitato il tipico rallentamento del primo trimestre che si verifica tradizionalmente quando i consumatori evitano un acquisto a gennaio e febbraio in previsione del lancio di un nuovo prodotto a marzo.

Apple è quindi il brand più popolare nel mondo dei tablet, Samsung, invece, va a piazzarsi direttamente al secondo posto.

Ad andare alla grande sono anche Asus, che si colloca al terzo posto in classifica, ed Amazon, che occupa la quarta posizione.

Microsoft, invece, è riuscita ad entrate per la prima volta in assoluto nella top 5 grazie alle vendite combinate di Surface RT e Surface Pro e quelle dei tablet che eseguono Windows RT e Windows 8 Pro, una situazione questa destinata, secondo IDC, a migliorare ancor di più grazie sopratutto ai tablet Windows con piccolo schermo.

Infatti, ad alimentare in maniera particolare la già consistente richiesta di tablet sono, così come sottolineato dalla società di analisi, sopratutto i device dotati di display da 7 e da 8 pollici.

Le spedizioni su scala globale, invece, procedono di buona lena e lo sorso trimestre è stata addirittura registrata una crescita su base annua pari al 142,4%.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Durante il 2013 le vendite dei tablet sono aumentate in modo decisamente esponenziale arrivando a toccare la cifra record di 194,5 milioni di unità in tutto il mondo. A render […]

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Durante l’anno attualmente in corso i tablet basati su Android riusciranno a raggiungere uno straordinario successo, in fatto di vendite, andando addirittura a superare quello oramai ben consacrato dell’iPad di […]

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

Stando a quelli che sono i dati recentemente rilevati da IDC all’interno del settore tablet è stato registrato un ulteriore e significativo cambiamento rispetto a quanto emerso relativamente alla stagione […]

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Prendendo in esame quelli che sono i precedenti risultati, IDC (International Data Corporation), nel corso delle ultime ore, ha comunicato le nuove previsioni relative all’andamento del mercato tablet per questo 2012 […]

Mercato tablet: iPad domina ma Android è in ascesa

Mercato tablet: iPad domina ma Android è in ascesa

Sul fatto che il mercato dei tablet PC sia sempre di più in crescita e circa l’essere predominante, in tal ambito, di Apple e del suo iPad vi sono ben […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento