È oramai da mesi e mesi che si parla in maniera sempre più insistente delle intenzioni di Google di introdurre delle opzioni di sottoscrizione a pagamento per i singoli canali presenti su YouTube.
Stando però a quanto emerso nel corso delle ultime ore al lancio della nuova caratteristica della celebre piattaforma di video sharing mancherebbe davvero poco.
Le ultime indiscrezioni provenienti da fonti statunitensi suggeriscono infatti che l’introduzione di servizi a pagamento per alcuni canali specializzati presenti su YouTube avverrà già durante questa settimana.
In tale fase l’operazione andrebbe ad interessare una cinquantina di canali, in particolar modo quelli dei possessori di diritti su serie televisive e film, ed il costo dell’abbonamento dovrebbe essere pari o addirittura inferiore ai 2 dollari al mese.
Nel tentativo di ottenere un maggior numero di informazioni a riguardo il team di Mashable ha cercato di mettersi in contatto con Google.
Un portavoce di big G ha risposto dichiarando: “Non abbiamo nulla da annunciare in questo momento, ma stiamo studiando la creazione di una piattaforma di sottoscrizione che possa portare nuovi grandi contenuti in YouTube, per il divertimento degli utenti e per fornire a chi li crea un altro modo per generare ricavi da essi, oltre il noleggio e il modello a pubblicità che già offriamo“.
Il lancio di un sistema di questo tipo permetterebbe quindi a Google di creare una fonte di reddito extra e di offrire ai gestori dei canali nuove modalità mediante cui sostente la produzione di ulteriori contenuti.
I canali, in tal modo, potrebbero quindi proporre intere librerie di video, eventi live e svariati altri contenuti in grado di generare fatturato.