Google Maps è in grado di portarci ovunque vogliamo, bastano pochi click e sarete in qualsiasi parte del mondo. Per inserire le informazioni usiamo molto spesso l’ormai famosa barra laterale bianca che è parte integrante di Maps praticamente da sempre. Come sappiamo il web ha bisogno di rinnovarsi ed è giunto anche il momento di dare una rinfrescata a questo servizio.
Il noto blog Google Operating System ha recentemente annunciato il lancio di una nuova interfaccia per Google Maps che aggiungere nuovi dettagli, ma soprattutto decreterà la morte della barra bianca. Le informazioni, contenute attualmente nel futuro defunto spazio, saranno inserite in un box pop-up che comparirà nella parte superiore sinistra della mappa. Quest’ultima, come sempre, occuperà grande parte dell’interfaccia. Inoltre, la cambieranno alcuni colori.
Il nuovo Google Maps non solo risulterà graficamente ancora più accattivante, ma arriveranno anche nuove funzionalità. Tra le tante, possiamo citare quella che consente di limitare i risultati di ricerca solo ed esclusivamente ai posti consigliati nei commenti rilasciati dagli utenti o dalle vostre cerchie di Google Plus.
Si ipotizza che la nuova versione possa offrire un’esperienza migliore dell’attuale sui dispositivi touchscreen, infatti, già a primo colpo d’occhio sembra più adatta.
Quando arriverà la nuova versione di Google Maps? Non abbiamo ancora una risposta definitiva, ma quasi sicuramente il servizio debutterà alla conferenza Google I/O che si terrà dal 15-17 maggio 2013 al Moscone di San Francisco.
Pensate anche voi che ormai fosse giunto il momento di rinnovare l’interfaccia di Google Maps e aggiungere qualche nuova funzione interessante?
[ Via | mashable ]
[ Photo Credits | googlesystem ]
#1Lorenzo
Spero aggiungano funzioni anche alle API, ad esempio la possibilità di limitare l’autosuggestion ad una sola città/area (al momento si può solo limitare per stati)..