Il fatto che Microsoft voglia far propria l’intera galassia Nook è cosa nota già da un bel po’ di tempo a questa parte ma che la redmondiana abbia messo sul piatto una consistente cifra in dollari per cercare di convincere Barnes & Noble nel miglior modo possibile invece no.
A darne notizia è TechCrunch che, proprio durante gli ultimi giorni, ha scoperto alcuni documenti che rendono decisamente ben più chiare le intenzioni di Microsoft nei confronti di Nook Media.
Per chi non lo sapesse Barnes & Noble ha immesso sul mercato una vasta gamma di e-reader, identificati con il nome di Nook, che hanno saputo farsi notare sin dal primo momento sia per la qualità sia per la vastità dei contenuti accessibili e che possono essere definiti senza troppi problemi come gli anti-Kindle.
Microsoft, quindi, avrebbe offerto ben 1 miliardo di dollari per convincere la proprietà di Barnes & Noble a cedere direttamente a Steve Ballmer il controllo sull’intero progetto.
Da notare che tempo fa Microsoft aveva già acquistato una porzione di proprietà in cambio della garanzia che le applicazioni Nook sarebbero state rese disponibili anche per il mondo Windows.
Un accordo tra Microsoft e Barnes & Noble sarebbe dunque più che verosimile.
Qualora Barnes & Noble dovesse trovare conveniente l’offerta di Microsoft ed accettarla la redmondiana avrebbe a propria disposizione tutto il necessario per aprire un nuovo canale di distribuzione sui propri dispositivi e, perché no, dedicarsi anche a nuove forme di produzione.
Per il momento non risultano disponibili ulteriori dettagli ma sicuramente sarà possibile saperne di più durante le prossime settimane.
[Photo Credits | Flickr]